Il 13 e il 14 giugno è in scena alla Sala Strasberg del Teatro Tordinona di Roma ANDUMA.
Teatro Tordinona la compagnia Enter presenta “Anduma” Schegge di memoria salutano l’estate. Un racconto per la famiglia vissuto a metà fra due mari, scritto, diretto ed interpretato da Luca Milesi, con l’aiuto regia di Maria Concetta Liotta, al Teatro Tordinona
Teatro Tordinona la compagnia Enter presenta “Anduma” Schegge di memoria salutano l’estate. “Anduma Luca! La strada è lunga…” sono queste le parole che il padre dell’autore pronunciava quando lui, suo figlio, doveva sbrigarsi.
Un ricordo nitido del padre, un ricordo vivo, che sembra fresco di giornata.
La memoria a schegge, a cui fa riferimento il titolo dello spettacolo, è quella che l’autore e interprete ha nel ricordare i racconti di chi lo ha generato e cresciuto.
Racconti che raffiorano a distanza di anni, che gli fanno compagnia ora che anche lui è padre.
Racconti che sono così vivi nella sua memoria, come se in quello stesso momento potesse ancora sentire la voce di suo padre dirgli: “Anduma Luca! La strada è lunga…”
Anni prima invece la fretta si era occupata proprio di suo papà, in tenera età.
Giusto il tempo di rubare il significato del termine Anduma e poi di corsa, gambe in spalla, per scappare dai mitragliamenti dei caccia alleati o dalle retate dei nazifascisti.
Da adulto, quando d’estate guidava verso la spiaggia, ogni albero della Via del Mare prendeva il nome di un amico che con lui, al tempo, era stato costretto a giocare alla roulette russa con la grande consolatrice.
Avveniva un miracolo, però, lo stesso che un tempo gli aveva salvato la pelle: la sua voce tranquilla liberava quei racconti dal grigio della morte, trasformandoli in una Memoria a schegge.
Dedicato alla memoria di Monica Brizzi.
Biografia: Luca Milesi. attore, regista e insegnante di recitazione, con Maria Concetta Liotta fonda nel 2003 la Compagnia Enter della quale è direttore artistico. Nel 2008 il suo allestimento di “Zona Protetta” ottiene il riconoscimento di Migliore Spettacolo dalla giuria del Festival di Moncalvo.
Nel 2015 il suo allestimento di “Tribù” ottiene il riconoscimento di Migliore Regia dalla giuria tecnica e da quella popolare del Festival di Casamarciano.
Compagnia Enter presenta
ANDUMA – Schegge di memoria salutano l’estate
Scritto, diretto e interpretato da Luca Milesi
Aiuto regia Maria Concetta Liotta
Video maker Francesco Sotgiu
Ufficio stampa Rocchina Ceglia
TEATRO TORDINONA
Via degli Acquasparta 16 – Roma
13 e 14 giugno 2019 ore 21
Biglietto Intero 15 Euro
Ridotto, Cral e studenti 10 Euro
Tessera associativa Tordinona € 3
Prenotazioni allo 06.7004932 o all’indirizzo info@compagniaenter.com
Leggi anche:
https://www.buonaseraroma.it/2021/02/12/manuela-kustermann-la-vita-istruzioni-per-luso/
https://www.unfotografoinprimafila.it/noa-e-gil-dor-in-my-funny-valentine/