Teatro Quarticciolo “Europa Vecchia Madre”. “FuturaMemoria”, Rassegna alla sua prima edizione, apre i luoghi del V°Municipio al confronto
Teatro Quarticciolo “Europa Vecchia Madre”. Rassegna alla sua prima edizione, apre i luoghi del V°Municipio al confronto e alla riflessione sui temi dell’inclusione e della memoria.
Teatro Biblioteca Quarticciolo.uturaMemoria, prodotto da Spellbound con la direzione artistica di Valentina Marini, dal 31 ottobre al 28 novembre 2019
Vede protagonisti molti luoghi del Municipio V, dal Teatro Biblioteca Quarticciolo alla Biblioteca Penazzato, dal Centro Anziani Villa Gordiani al Mercato Iris, da La Cantina di Dante al Mercato Villa Gordiani.
L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
18 novembre alle ore 18.30 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, è la volta dello spettacolo Europa Vecchia Madre, in collaborazione con Associazione Pin Doc.
Memoria, Inclusione e diversità sono la base di questo progetto nato da un laboratorio di danza sociale condotto negli ultimi cinque anni da Theodor Rawyler.
Con un gruppo di 16 donne intorno agli ottant’anni, testimoni di un conflitto mondiale restituito attraverso gli occhi di un’infanzia vissuta ai tempi di guerra.
Sono emersi alcuni temi centrali; la paura, la voglia di giocare comunque, la solidarietà, l’assenza dei padri.
Per quanto basato anche su ricordi dolorosi e indelebili, il lavoro è portatore di un grande entusiasmo per la vita, della gioia di poter partecipare, di mettersi in gioco, per esprimersi attraverso un’arte che sembrava ormai preclusa.
Il lavoro nella sua restituzione al pubblico è tratto dalle memorie delle donne anziane del laboratorio di danza sociale di ViaTerni9/Roma – Coop. Soc. Meta Onlus.
Lo spettacolo è preceduto da un laboratorio rivolto agli anziani del Municipio V.
Esperto di danza di comunità, Rawyler è venuto a mancare prematuramente lo scorso 6 settembre e questo omaggio al suo impegno nel sociale è un modo per ricordare e tenere vivo il valore del suo messaggio professionale.
20 novembre ore 16.00, Biblioteca Penazzato: Il loro sguardo buca le nostre ombre. Diversità e società. Teatro Quarticciolo
Incontro dibattito in collaborazione con il Master Teatro nel Sociale diretto dal prof. Guido Di Palma, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma.
Intervengono Guido Di Palma, (Andrea Porcheddu (Critico teatrale), Cecilia Bartoli (Asinitas onlus), Rosita Volani (Olinda), Antonio Di Sanza (Quintaumentata Coro Multietnico).
(Memorie) In Ascolto, nutrire la memoria, rafforzare la memoria, trasmettere la memoria passata, presente, futura, è un segmento della rassegna prodotto da GRIOT [griotmag.com] e dall’associazione culturale LIT.
Teatro Quarticciolo. Con la direzione artistica di Johanne Affricot, fondatrice del collettivo e della piattaforma creativa e culturale GRIOT.
(Memorie) In Ascolto propone un doppio intervento artistico che vede al centro il mercato.
Animato, riempito di corpi e voci, esperienze e relazioni, è il luogo in cui i passanti sono sottoposti a un esercizio, sollecitato e spontaneo, di (ri)costruzione e trasmissione della memoria.
In forma individuale e/o collettiva, stimolato dall’interazione dell’uno con l’altro, in cui la materialità dell’incontro percorre il reale e il virtuale.
23 novembre dalle ore 11.00, Mercato Iris in piazza delle Iris. Una prima installazione sonora e video a 5 schermi, disseminati in diversi punti del mercato.
Vede protagonisti 5 artisti musicali: Clavdio, David Blank, Mudimbi, Technoir, Vhelade
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8 Roma
Ufficio stampa
Antonino Pirillo