Al Teatro dell’Opera di Roma penultima recita de Les vêpres siciliennes di Verdi spettacolo inaugurale della stagione 2019-20
Teatro dell’Opera. Sul podio il direttore musicale Daniele Gatti alla regia Valentina Carrasco
Ci sono ancora due sole occasioni per assistere, al Teatro dell’Opera di Roma, a Les vêpres siciliennes con cui si è aperta la stagione lirica 2019-2020. L’opera di Giuseppe Verdi sarà infatti in scena domani, venerdì 19 alle ore 19 e per l’ultima volta domenica 22 alle 16,30.
Questo nuovo allestimento del Teatro è stato accolto con favore unanime dalla critica e dagli spettatori: tutti hanno in primo luogo lodato la riproposta di questo non frequente lavoro, che mancava nel nostro teatro dal gennaio 1997, quando fu per la prima volta eseguito al Costanzi nella lingua originale, come accade anche in questa occasione.
Direttore de Les vêpres siciliennes è Daniele Gatti che ha inaugurato così la stagione lirica e anche il suo nuovo ruolo di direttore musicale della Fondazione capitolina.
La regia del nuovo allestimento de Les vêpres siciliennes è affidata a Valentina Carrasco, la scenografia è opera del francese Richard Peduzzi, che debutta in questa occasione a Roma, dove ha in passato diretto l’Accademia di Francia fra il 2002 e il 2008.
Le luci sono curate da Peter van Praet e i costumi da Luis F. Carvalho.
Le coreografie del balletto “Le quattro stagioni”, parte integrante del terzo atto di questo grand-opéra, sono di Valentina Carrasco e Massimiliano Volpini.
Tra i principali interpreti delle ultime due recite ci sono Roberto Frontali nel ruolo di Guy de Montfort, Roberta Mantegna in quello di Hélène.
Henri sarà cantato da John Osborn, Jean Procida da Michele Pertusi. Ancora nel cast Dario Russo (Le sire de Béthune), Francesco Pittari (Daniéli), Saverio Fiore (Thibault) e Alessio Verna (Robert).
Dalla seconda edizione del progetto “Fabbrica” vengono Andrii Ganchuk, che interpreta Le comte de Vaudemont, e Irida Dragoti, Ninetta.
Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto dal maestro Roberto Gabbiani. In scena anche il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato.
Con la partecipazione degli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi.
La successiva e ultima replica avrà luogo domenica 22 alle ore 16.30.
Per informazioni: operaroma.it
TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Renato Bossa
Ufficio Stampa – Responsabile Opere e Concerti
Cell. + 39 366 6973749
Leggi anche:
https://www.buonaseraroma.it/roma2020/it/evento/auditorium-concerto-di-capodanno
https://unfotografoinprimafila.it/fantastiche-visioni-di-federico-fellini/