Sono apparso alla Madonna locandina
Facebook
X
Email
Print
WhatsApp

Sono apparso alla Madonna (e neanche lo sapevo)

Sono apparso alla Madonna (e neanche lo sapevo), tra delirio poetico e visionaria ironia, il cortometraggio di Fabio Morgan omaggia l’infanzia immaginaria di Carmelo Bene con super8, santi e madonne allucinate

Una madonna in super8 e Sono apparso alla Madonna

Sono apparso alla Madonna, dal salento visionario di carmelo bene nasce il cortometraggio “sono apparso alla madonna” di Fabio Morgan, in tour nei cinema italiani ad aprile 2025

Un viaggio immaginario dentro l’infanzia di Carmelo Bene

Dal 2 al 30 aprile 2025 il cortometraggio “Sono apparso alla Madonna”, scritto e diretto da Fabio Morgan, sarà in tour nei cinema e nei teatri d’Italia.

L’opera, prodotta da Velvet Movie e distribuita da Sprixar, è un omaggio poetico e visionario a Carmelo Bene, uno degli artisti più rivoluzionari del teatro e della cultura italiana.

Il progetto nasce dalla partecipazione in Selezione Ufficiale al Torino Film Festival 2023 e rappresenta una tappa importante nel lavoro artistico di Morgan, che con uno stile originale ed evocativo costruisce un “mockumentary”, ovvero un falso documentario, che parte dal ritrovamento di dieci bobine Super8.

Attraverso questo espediente narrativo, il film racconta un’infanzia immaginaria del piccolo Carmelo, tra le suggestioni del Salento, nella sua città natale Campi Salentina, tra riti religiosi, parenti eccentrici e apparizioni improvvise.

Il tutto per svelare le radici culturali e le ossessioni visive e sonore che comporranno l’estetica di Bene.

Sono apparso alla Madonna addobbi
(e neanche lo sapevo),

Sono apparso alla Madonna, luoghi, colori e suggestioni di un mito teatrale

In questo cortometraggio di venti minuti, Fabio Morgan mette in scena un Sud mitico e reale allo stesso tempo.

Tra zie che cantano, Madonne bambine e apparizioni teatrali, la pellicola si trasforma in un affresco dove la fede, il teatro e l’amore si intrecciano in modo indissolubile.

Le riprese si sono svolte interamente a Campi Salentina, utilizzando attori non professionisti, molti dei quali giovanissimi.

Una scelta che restituisce autenticità e spontaneità alla narrazione, rendendola viva e pulsante.

Le maestranze coinvolte provengono tutte dalla stessa area salentina, per rafforzare il legame con il territorio.

Come afferma lo stesso regista, “Ogni vita è immaginaria”, citazione di Carmelo Bene che rappresenta il cuore dell’intero progetto.

Un’opera che non vuole raccontare fatti realmente accaduti, ma evocare atmosfere, ricordi e visioni interiori, per entrare nel mondo creativo e sognante del maestro salentino.

Sono apparso alla Madonna, un tour che attraversa tutta l’italia con tappe speciali

Il viaggio del cortometraggio inizierà il 2 aprile con una doppia proiezione: al Cinema Gran Guardia di Livorno e al Dream Cinema di Frosinone.

Seguiranno tappe in molte città italiane: Verona (Multisala Rivoli, 3 aprile), Grosseto (Aurelia Antica, 6 aprile), Roma (Cinema Caravaggio, 14 aprile), Perugia (Cinema Zenith, 15 aprile), Taranto (Teatro Orfeo, 17 aprile),

Asti (Sala Pastrone, 22 aprile), Rieti (Multisala Moderno, 26 aprile), Lecce (DB D’ESSAI, 29 aprile).

Sono apparso alla Madonna. Sono previste anche proiezioni a Viterbo, Barletta, Latina e Torino, che sarà la tappa conclusiva del tour.

Sono apparso alla Madonna prove
  (e neanche lo sapevo),

In alcune serate, il cortometraggio sarà accompagnato dalla celebre pellicola di Carmelo Bene “Nostra signora dei Turchi” (1968), per offrire un confronto diretto tra il linguaggio cinematografico di ieri e quello di oggi.

Inoltre, durante diverse tappe saranno organizzati dibattiti, incontri con ospiti speciali e Q&A con Fabio Morgan, per approfondire i temi del cortometraggio e il lascito di Carmelo Bene.

Il calendario aggiornato è disponibile sui canali social di Sprixar Srl.

Sono apparso alla Madonna, fabio morgan, tra teatro, cinema e visioni artistiche

Fabio Morgan è un imprenditore artistico e autore poliedrico.

Ex direttore del Teatro dell’Orologio fino al 2017, ha fondato la casa di produzione Velvet Movie e co-fondato la start-up Oniride, con la quale ha realizzato lo spettacolo in realtà virtuale “Walking on the Moon”.

Nel 2013 ha prodotto il film “Mr. America”, selezionato al Torino e Milano Film Festival. Nel 2015 ha scritto e prodotto “La Favola Bella”, corto dedicato a Gabriele D’Annunzio, vincitore di numerosi premi.

2021 ha co-scritto il documentario “Il sogno di una cosa”, sulla morte di Pier Paolo Pasolini, presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Ha inoltre curato la produzione di “Great” e “Homo Ludens”, riconosciuto dal MiC come progetto speciale.

Attualmente, sta sviluppando il suo primo lungometraggio di finzione con Velvet Movie, dopo il recente successo della commedia “Coppia aperta quasi spalancata”, prodotta insieme a Chiara Francini e distribuita da RaiCinema.

Sono apparso alla Madonna, una riflessione sull’arte e sull’identità

Sono apparso alla Madonna” è molto più di un cortometraggio.

È un atto d’amore nei confronti di Carmelo Bene, della sua terra, del teatro e dell’arte come visione profonda.

È un invito a riscoprire la poesia dentro le immagini, la parola nel silenzio, la memoria nell’immaginazione.

Un progetto che fa del cinema uno strumento per riflettere, immaginare e, soprattutto, ricordare.

Ricordare un artista che ha insegnato a guardare il mondo con occhi nuovi, e un’infanzia che, anche se inventata, dice la verità più di qualsiasi biografia. Sono apparso alla Madonna

Info stampa:
HF4 – www.hf4.it
Francesca Di Belardino – francesca.dibelardino@hf4.it
Valentina Pettinelli – valentina.pettinelli@hf4.it – 347.449.91.74

Di Adriano Di Benedetto 

Leggi anche:

https://www.unfotografoinprimafila.it/trentanni-in-jazz-il-respiro-del-tango-secondo-girotto/

https://www.buonaseraroma.it/amianto-e-poesia-le-verita-del-teatro-di-ulderico-pesce/

Adriano Di Benedetto

Ci piacerebbe avere un contatto con te

capitanotennis@yahoo.it

Tutti i diritti riservati su foto e testi

gestione web a cura di progettoweb.xsoft.it