Sipario 7 “De punta e de Tajo”, di Francesco Bazzurri e Ilaria Mazza, con Sasha Mori, Riccardo Bruni e Lorenzo “Numa” Pompili. Orari: venerdì 14 e sabato 15 ore 21 domenica 16 ore 18
Sipario 7 “De punta e de Tajo”. Roma, 1910. “Er Capoccione” e “Er Canaccio” sono due bulli temuti e rispettati.
Sipario 7 “De punta e de Tajo”. “Sparecchia” invece è un “fanello” che vuole diventare come loro, ma per imparare ad essere “omo de cortello”, dovrà seguire una scuola: quella di “Punta e Tajo“.
I bulli erano uomini d’onore della vecchia Roma, forti come tori, spavaldi e fieri ma soprattutto facili di coltello.
Bastava una parola detta male, uno sguardo storto o il disonore di reggere “l’ormo” al gioco della “passatella” che subito gli animi si infiammavano.
Allora iniziava il duello in cui ci scappava o il morto o qualcuno che con una “puncicata” fatta bene finiva con le budella in mano al Santo Spirito o alla Consolazione.
In questo spettacolo originale verrà raccontata l’epopea di tali pittoreschi personaggi, scandita tra battute sagaci, immancabili “cortellate”, stornelli, sonetti, canzoni della mala, storie d’osteria, passioni ed eroismo dei “Più dell’Urioni”.
“De Punta e de Tajo” dà il via al progetto di Sipario7 volto al recupero del dialetto romanesco che sta lentamente scomparendo assieme ad alcuni particolari periodi storici della Capitale.
Info e prenotazioni: 339/6459653
mail: sipario7@gmx.com
Biglietto 10 euro
Orari: venerdì 14 e sabato 15 ore 21
domenica 16 ore 18