RO.ME – Museum Exhibition 2024: settima edizione.
Facebook
X
Email
Print
WhatsApp

RO.ME – Museum Exhibition 2024: settima edizione

RO.ME – Museum Exhibition 2024: successo per la settima edizione. La fiera internazionale dei musei celebra innovazione, sostenibilità e cultura con premi, esposizioni e incontri globali.

RO.ME – Museum Exhibition 2024: successo internazionale per la settima edizione

La settima edizione di RO.ME – Museum Exhibition, la fiera internazionale dedicata ai musei e ai luoghi della cultura, si è conclusa il 15 novembre 2024 presso il WeGil.

Evento nel cuore di Roma, con un largo apprezzamento di pubblico ed espositori.

Questo evento, ormai riconosciuto come il più esteso in Italia nel settore, ha offerto un programma ricco di incontri, esposizioni e premi, attirando l’attenzione di esperti e professionisti da tutto il mondo.

Un evento globale e partecipato

RO.ME si è distinta per il suo respiro internazionale, ospitando oltre 600 appuntamenti B2B nei tre giorni di fiera.

Tra i partecipanti, buyer provenienti da grandi musei e istituzioni culturali di USA, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Cile, Cina e molti altri paesi.

Grazie alla collaborazione con l’ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, l’evento ha incluso delegazioni selezionate per promuovere il dialogo tra imprese italiane e mercati esteri.

RO.ME – Museum Exhibition 2024: settima edizione.
RO.ME – Museum Exhibition 2024: settima edizione.

Innovazione e cultura in esposizione

Circa 60 aziende, italiane ed estere, hanno partecipato alla manifestazione, presentando prodotti, tecnologie e soluzioni innovative.

Gli espositori hanno proposto arredi museali, progetti immersivi in mixed reality, e servizi all’avanguardia per arricchire l’esperienza dei visitatori.

Tra le novità, spicca il RO.ME Museum Store, una boutique esclusiva con accessori di moda, tessuti, ceramiche e articoli di carta, che ha permesso alle aziende partecipanti di presentare i loro brand ai buyer di tutto il mondo.

Le imprese di Roma e Lazio hanno avuto un ruolo di rilievo, grazie al supporto della Camera di Commercio di Roma, l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio e la Regione Lazio, in collaborazione con Lazio Innova.

Un programma ricco di incontri e approfondimenti

Il tema centrale della manifestazione, Le trame della conoscenza, ha guidato un programma che ha visto più di 80 speaker nazionali e internazionali affrontare argomenti cruciali per il settore.

Il Convegno inaugurale, in collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ha esplorato il tema Educare al patrimonio culturale

Un museo a misura di tutti, aprendo la strada a oltre 30 eventi, tra cui panel, premiazioni e presentazioni speciali.

RO.ME – Museum Exhibition 2024: settima edizione.
RO.ME – Museum Exhibition 2024: settima edizione.

Focus su fundraising e trasformazione digitale

RO.ME ha ospitato la quinta edizione di “Più Fundraising Più Cultura”, un programma dedicato al fundraising culturale, promosso dalla Scuola di Fundraising di Roma e da altre organizzazioni di settore.

L’evento ha presentato esperienze di successo di istituzioni e aziende, offrendo spunti sulle strategie future per sostenere il patrimonio culturale.

In parallelo, la terza edizione degli Stati Generali Mondo Lavoro della Cultura ha esplorato il tema delle nuove competenze per il settore museale.

Un focus speciale sulla trasformazione digitale di biblioteche e archivi, in collaborazione con la Fondazione 1563 e l’Associazione Italiana Biblioteche.

Premi e riconoscimenti per l’eccellenza culturale

Tra i momenti salienti dell’evento, la consegna di premi prestigiosi ha celebrato l’innovazione e la sostenibilità nel settore culturale:

Il Premio Fondazione Santagata per i territori UNESCO, assegnato al Comune di Padova e a Casa Battlò di Barcellona, ha riconosciuto progetti di sviluppo sostenibile.

Premio RO.ME – Museum Exhibition Libreria Museale Italiana 2024 è stato conferito a bookshop di prestigiosi musei, tra cui la Galleria Borghese e il Museo Archeologico di Taranto.

Il Premio AIPAI Photo Contest 2024 ha visto trionfare Erica La Placa con il progetto fotografico Geometrie dell’Aridità, mentre il premio speciale Appia moderna e industriale è andato a Diego Monfredini.

Premio Mecenati di Giovani Talenti, sostenuto dalla Fondazione MAIRE – ETS, è stato assegnato a Giovanni Peyrone.

RO.ME – Museum Exhibition 2024: settima edizione.
RO.ME – Museum Exhibition 2024: settima edizione.

Collaborazioni e patrocini di rilievo

RO.ME è stato ideato e realizzato da Fiera Roma e ISI.Urb, con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Roma Capitale.

Con il contributo della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Roma e di altre organizzazioni.

Importanti collaborazioni hanno arricchito il programma, coinvolgendo enti come la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ICOM Italia, e molte altre associazioni e istituzioni culturali.

Un appuntamento di riferimento per il settore culturale

RO.ME – Museum Exhibition si è confermato un evento di primaria importanza, capace di attrarre l’interesse internazionale e di stimolare il dialogo tra innovazione, tradizione e sostenibilità.

Con un programma che spazia dall’educazione al patrimonio al sostegno delle nuove professioni culturali, questa fiera rappresenta un punto di riferimento per il futuro dei musei e delle destinazioni culturali.

Per aggiornamenti e informazioni: www.romemuseumexhibition.com.

Leggi anche: 

https://www.buonaseraroma.it/aggiungi-un-posto-a-tavola-teatro-brancaccio/  

https://www.buonaseraroma.it/morgan-un-viaggio-tra-musica-emozioni-e-narrazione-unica/

Adriano Di Benedetto

Ci piacerebbe avere un contatto con te

capitanotennis@yahoo.it

Tutti i diritti riservati su foto e testi

gestione web a cura di progettoweb.xsoft.it