Ai Giardini di Castel Sant’Angelo presentazione del libro Il karma in un paio di scarpe di Orietta Cicchinelli

TUGA Edizioni & TONY LUPETTI, Interverranno: l’Autrice e la giornalista Loredana Marinaccio, Gianluca Galletti & Tony Lupetti

Con la partecipazione straordinaria di Cinzia Mascoli & Stefano Jacurti

Il romanzo Il karma in un paio di scarpe della giornalista e scrittrice Orietta Cicchinelli sarà presentato il 9 luglio ore 19,30 nella suggestiva cornice dei Giardini di Castel Sant’Angelo nell’ambito della storica rassegna Letture d’Estate.

Nel libro scorre la storia di Antonio da Nocera, nato povero in una famiglia numerosa, ragazzino vivace, caparbio e desideroso di riscatto in una terra avara con i suoi figli.

Una vita vissuta intensamente alla massima velocità, che s’intreccia con personaggi ai limiti del surreale, negli anni delle guerre di camorra tra cutoliani e nuovi camorristi, in cui Antonio si ritrova a combattere una guerra non sua.

E tutto a causa di un paio di scarpe…

Dopo il successo del romanzo Hijo de Puta-La parabola di un legionario e del racconto La madre (la cui seconda edizione è appena uscita per Tuga edizioni).

Orietta Cicchinelli ci consegna un’altra emozionante storia su un microcosmo di varia umanità.

Protagonista dell’opera è Antonio, classe 1960, ex camorrista che sarà presente alla serata.

«Antonio aveva letto il mio libro Hijo de puta-La parabola di un legionario e mi disse di avere una bella storia da raccontare. Così iniziò a snocciolare i suoi ricordi che richiamavano fatti di cronaca lontani da me, fatti noti e meno noti.

Senza indagare troppo su vicende di malavita organizzata e dintorni ho voluto concentrarmi sull’uomo e sui suoi trascorsi. M’incuriosiva. Dunque posso senz’altro affermare che questo non è un libro inchiesta né vuol essere uno studio sul fenomeno camorra.

Non è un libro verità, ma è solo lo sguardo sul mondo di un personaggio particolare, il più silenzioso socio del club di biliardo gestito da mio fratello, un uomo che aveva bisogno di raccontarsi».

Così l’autrice.

Durante la presentazione interverranno: Loredana Marinaccio, giornalista di lungo corso, l’attrice Cinzia Mascoli e il regista e autore Stefano Jacurti che leggeranno brani scelti dai libri della Cicchinelli; gli editori Tony Lupetti e Gianluca Galletti e altri ospiti.

Il karma in un paio di scarpe è il 2° romanzo della giornalista Orietta Cicchinelli, responsabile del servizio Cultura e Spettacoli di Metro Roma, e già autrice del libro Hijo de Puta-La parabola di un legionario e del racconto La madre, dedicato al poeta e sceneggiatore Vincenzo Cerami, col quale la scrittrice era unita da un profondo legame.

La madre (uscito nell’aprile 2015 per NED) è stato da poco rieditato da Tuga edizioni.

La copertina de Il karma in un paio di scarpe è un disegno originale di Gianfranco Esposito (aka Sinistro.

L’opera è stata selezionata tra tante proposte, dopo un interessante contest organizzato da Tuga Edizioni.

Il karma in un paio di scarpe e La madre sono reperibili su Ibs, da Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Aura e nelle migliori librerie.

Per info:

338.8622341

oriettacicchinelli@gmail.com

Pagina Facebook: oriettacicchinelli

TUGA Edizioni – Gianluca Galletti

via degli Scaloni, 2 -00062 Bracciano (RM)

Tel. +39 328 9626254

info@tugaedizioni.com

www.facebook.com/TugaEdizioni

www.tugaedizioni.com

https://unfotografoinprimafila.it/alle-terrazze-teatro-festival-arrivano-i-saldi-shopping-di-risate-con-scqr-e-dado/

https://unfotografoinprimafila.it/concorso-di-miss-italia-prima-tappa-miss-sorriso-lazio-vinta-da-chiara-filippi/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *