Jazz Italiano per le terre del sisma MiBAC - Ministero per i beni e le attività Culturali, Comune dell’Aquila,
Facebook
X
Email
Print
WhatsApp

Jazz Italiano per le terre del sisma

Jazz Italiano per le terre del sisma MiBAC – Ministero per i beni e le attività Culturali, Comune dell’Aquila, I Comuni di Accumoli, Amatrice, Camerino, Fiastra, Norcia e Ussita

Main Sponsor SIAE NUOVO IMAIE

Gli organizzatori di Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano”, il coordinatore I-Jazz, con il contributo di Casa del Jazz, CAFIM e Movimento Tellurico

 presentano

IL JAZZ ITALIANO PER LE TERRE DEL SISMA

AMATRICE

 VENERDI 30 AGOSTO

 ore 19:00 AMATRICE- Villaggio Lo Scoiattoloo

 SIMONE BASILE TRIO

Simone Basile, chitarra

Filippo Cassanelli, contrabbasso

 Pier Paolo Liguori, batteria

 SABATO 31 AGOSTO

 ore 10,00 La Partita del Cuore  Stadio nuovo di Amatrice

 dalle ore ore 12:00 AMATRICE / VILLAGGIO LO SCOIATTOLO

 SIMONE BASILE TRIO

Simone Basile, chitarra

Filippo Cassanelli, contrabbasso

 Pier Paolo Liguori, batteria

 MARISA PETRAGLIA 4TET

Marisa Petraglia, voce

 Francesco Merenda, batteria

 Aldo Capasso, contrabbasso

Danilo Blaiotta, piano

 GIOVANNI PALOMBO CAMERA ENSEMBLE

Giovanni Palombo, chitarra

 Gabriele Coen, clarinetto, sax soprano

 Benny Penazzi, violoncello

 Francesco Savoretti, batteria

Dopo il successo delle edizioni precedenti, “Il Jazz italiano per le terre del sisma” torna con un’edizione rinnovata in prima linea nelle terre del cratere delle quattro regioni coinvolte – Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria – confermando l’impegno e l’organizzazione della Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano” – con il coordinamento operativo della Associazione I-Jazz – insieme a Mibac, il Main Sponsor SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE e ai molti partner tecnici coinvolti.

Jazz Italiano per le terre del sisma MiBAC - Ministero per i beni e le attività Culturali, Comune dell’Aquila,
Jazz Italiano per le terre del sisma MiBAC – Ministero per i beni e le attività Culturali, Comune dell’Aquila,

Venerdì 30 agosto “Il Jazz italiano per le terre del sisma” approda ad Amatrice, in collaborazione con Fara Music Festival, una delle tappe della Marcia Solidale che ha caratterizzato questa edizione, un percorso di musica e trekking, un viaggio a piedi alla scoperta dell’entroterra di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, sostenere la micro-economia locale e mantenere alta l’attenzione attraverso un cammino a passo lento, uniti dalla passione e dall’amore per il linguaggio universale della musica.

Jazz Italiano per le terre del sisma. Un programma innovativo di musica, trekking e solidarietà diffuso nelle terre mutate dal sisma, per scoprire luoghi di alto interesse paesaggistico e naturalistico e conoscere le specificità enogastronomiche locali, con concerti diffusi e percorsi escursionistici che permetteranno a turisti e appassionati, di viaggiare a piedi nelle Terre Mutate, insieme a una carovana itinerante.

Venerdì 30 agosto alle ore 19 al Villaggio Lo Scoiattolo di Amatrice, concerto del trio di Simone Basile, un progetto che fonde un jazz dal sapore moderno con atmosfere rarefatte e minimali che si alternano a groove incalzanti e decisi.

Si presenta così Time, disco d’esordio del chitarrista Simone Basile pubblicato nel novembre 2018. La formazione è completata da una sezione ritmica di grande esperienza con Filippo Cassanelli al contrabbasso e Pier Paolo Liguori alla batteria.

Jazz Italiano per le terre del sisma. Time è senza dubbio un lavoro moderno in cui spiccano il talento compositivo del leader, sempre al servizio della band, e un interplay spiccato tra i membri del trio.

Non mancano, inoltre, uno spiccato senso del ritmo e del groove che si alternano a brani decisamente più melodici dove si evince sempre un buon affiatamento della band.

Il titolo del disco, emblematico ed incisivo, rappresenta la vera chiave di lettura del progetto: il concetto del tempo, infatti, e di come quest’ultimo influenza le persone ed i luoghi, è alla base di tutto e rappresenta il movimento all’interno di un labirinto che si muove tra passato, presente e futuro.

Si può parlare del tempo leggendo un orologio, c’è bisogno di tempo per fare qualsiasi cosa e questo inevitabilmente ci porta al cambiamento. Il disco è composto da nove tracce, di cui sette brani originali e due standard: ognuna di esse racchiude una storia, un esempio di come il tempo ha cambiato qualcosa all’interno della vita dell’artista. Jazz Italiano per le terre del sisma.

Sabato 31 agosto, sempre ad Amatrice, al Villaggio Lo Scoiattolo, dalle ore 12, si alterneranno 3 formazioni: Alessandro Basile Trio, che replicherà il concerto della serata precedente, a seguire, Marisa Petraglia Quartet, un progetto fresco, versatile, dove spicca la voce in tutte le sue infinite sfaccettature espressive.

E’ questa l’essenza di Unusual, disco d’esordio della vocalist Marisa Petraglia pubblicato il 21 marzo 2019: la formazione in quartetto è completata da Francesco Merenda alla batteria, Aldo Capasso al contrabbasso e Danilo Blaiotta al piano. In questo lavoro la voce dipinge melodie ed emozioni nascoste in ognuno di noi per far conoscere, attraverso i colori di ogni brano, quello che ancora non sappiamo; proprio come un pittore dipinge le emozioni sul suo quadro.

Con il suo timbro caldo ed espressivo Marisa Petraglia si confronta con l’essenza di ogni composizione attraverso una musicalità particolare che si allontana e si adatta allo stesso tempo al linguaggio tradizionale.

C’è la volontà dell’artista di dimostrare quanto la voce possa essere versatile, potente, indipendente, coraggiosa ma allo stesso tempo delicata e attenta. Infatti i contesti musicali in cui la voce è immersa sono tutti ben differenti per le formazioni che l’accompagnano, per la scelta dei brani e gli stili presenti.

Jazz Italiano per le terre del sisma. E infine, a chiudere la tappa di Amatrice di “Il Jazz italiano per le terre del sisma”, Giovanni Palombo Camera Ensemble: Giovanni Palombo, Gabriele Coen, Benny Penazzi, Francesco Savoretti, un quartetto storico quello dei Camera Ensemble.

Chi ascolta un loro album o semplicemente un live, percorrerà un viaggio musicale passando dalla dimensione eurocolta alla musica klezmer, dalle danze alle tradizioni etniche.

Se Giovanni Palombo è l’autore maggiormente presente nei crediti dei brani, si può immaginare come il quartetto abbia uno sviluppo sicuramente collettivo, cosa sottintesa anche dalla denominazione stessa del gruppo: sono brani articolati in maniera calzante alle caratteristiche sonore ed espressive dei quattro musicisti, una formazione inconsueta dai ruoli intercambiabili – soprattutto per quanto riguarda le linee di basso realizzate dall’incontro delle voci del violoncello e della chitarra – e dall’esecuzione fluida e sempre in movimento.

Sempre sabato31 agosto alle ore 10:00, presso lo Stadio nuovo di Amatrice sarà disputata l’attesa Partita del Cuore che vedrà impegnate in campo la Nazionale Italiana Jazzisti Onlus e la Nazionale Terremotati.

Per la Nazionale Jazzisti scenderanno in campo tra gli altri Paolo Fresu, Max De Tomassi, voce storica di Rai Radio 1 nonché Amatriciano doc, Costantino Ladisa, Max Paiella, Fabrizio Salvatore, Lucrezio De Seta mentre la Nazionale terremotati sarà capitanata da Francesco Pastorella, Presidente della Nazionale Terremotati e allenata dal mister Sergio Pirozzi.

Jazz Italiano per le terre del sisma. Il ricavato della partita andrà per la ricostruzione della casa della musica di Amatrice.

La manifestazione è promossa da Mibac – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Comune dell’Aquila, sostenuta dai Comuni di Accumoli, Amatrice, Camerino, Fiastra, Norcia, Ussita e da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in qualità di main sponsor, con il supporto di NUOVOIMAIE e il contributo tecnico di CAFIM, Associazione Movimento Tellurico e organizzata dalla Federazione con il coordiamento dell’Associazione I-Jazz e il contributo di Casa del Jazz.

Da segnalare, per la Marcia Solidale, l’organizzazione e il sostegno di Musicamdo Jazz e TAM-Tutta un’Altra Musica (Marche), Young Jazz (Umbria), Fara Music (Lazio), il contributo tecnico di Cotram,

INFORMAZIONI GENERALI:

055 240397 – segreteria@i-jazz.it

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI MARCIA SOLIDALE:

339 2287563 – marciasolidale@gmail.com

UFFICIO STAMPA

Maurizio Quattrini maurizioquattrini@yahoo.it 338 8485333

Guido Gaito info@gaito.it 329 0704981

Giulia Focardi giuliafocardi.ufficiostampa@gmail.com 349 8938898

Materiale stampa in collaborazione con Associazione Fotografi Italiani di jazz

CANALI SOCIAL UFFICIALI:

italiajazz fb – https://www.facebook.com/www.italiajazz.it/

italiajazz tw – https://twitter.com/ItaliaJazz_it

italiajazz instagram – https://www.instagram.com/italiajazz.it/

i-jazz fb– https://www.facebook.com/ijazzitalia/

Adriano Di Benedetto

Ci piacerebbe avere un contatto con te

capitanotennis@yahoo.it

Tutti i diritti riservati su foto e testi

gestione web a cura di progettoweb.xsoft.it