“Asterisc * (Il) Legale” Teatro Porta Portese. La storia dei diritti LGBT* viene ripercorsa nell’opera realizzata da Ipazia Production
“Asterisc (IL)LEGALE” di Emiliano Metalli, in scena al Teatro Porta Portese di Roma dal 19 al 21 ottobre, nell’ambito di “Civilmente”, la rassegna dedicata ai temi civili delle discriminazioni e dei pregiudizi.
“Asterisc (IL)LEGALE” è un viaggio collettivo e al tempo stesso individuale, un dialogo introspettivo di voci, appena accompagnate dalla musica e dalla luce, tra soggetti la cui identità è fluida e non può essere categorizzata.
“Asterisc (Il) Legale”. Alle singole difficoltà di autodeterminazione si aggiungono quelle sociali, politiche, legali, rispetto alle quali la lotta di voler “essere e basta” non è ancora finita.
In scena Roberto Brega, Bruno Petrosino, Orazio Rotolo Schifone e Mauro Toscanelli che firma anche la regia, indagheranno insieme il nostro passato per far chiarezza sul nostro presente, attraverso letture autentiche partendo da Platone a Harvey Milk, da Catullo a Pier Paolo Pasolini, da Dante a Sandro Penna e Monique Wittig.
“Asterisc (Il) Legale”. L’identità, fin dal tempo antico, è stata una ricerca ricca di stazioni intermedie, punti di arrivo mai definitivi.
Sembra però che oggi si siano moltiplicate le possibilità, per ciascun individuo, di “essere” ciò che desidera e sente nel profondo, plasmando un Io personale, unico e infinito, non necessariamente coincidente con quello assegnato dalla “Natura” (si legga “Cultura”).
L’apparenza di una società “aperta” e accogliente verso l’espressione individuale, che l’arte, la letteratura e il cinema spesso contribuiscono a diffondere, rischia di minimizzare i pericoli che si nascondono ancora durante il percorso di autodeterminazione. Il carcere o il linciaggio, in molti Paesi del mondo, non sono mai stati eliminati o limitati dall’ordinamento legislativo.
La famiglia, la comunità civile e il mondo del lavoro possono ancora costituire, persino nell’Occidente evoluto, nemici silenziosi e aggressivi.
Resta allora un’altra partita aperta, determinante per l’individuo: quella con la Legge, che non sempre è uguale per tutt*.
Manifestare se stess*, “uscire allo scoperto”, vivere la vita secondo le proprie scelte può costare caro, quando la Legge non costituisce una tutela adeguata.
Peggio ancora, quando la Legge si fa ostacolo o muro o fossato.
Per questo la Lotta per la Libertà non è ancora finita. Per questo dobbiamo seguitare a dialogare, porre domande, cercare un confronto costante con quello che accade intorno a noi.
Da Platone a Harvey Milk, da Catullo a Pier Paolo Pasolini, da Dante a Sandro Penna e Monique Wittig, indagheremo insieme il nostro passato per chiarire il nostro presente.
“CIVILMENTE”, ideata dal Teatro Porta Portese di Roma, è una rassegna di temi civili giunta alla quarta edizione, in scena sui temi delle discriminazioni e dei pregiudizi;
delle differenze di orientamento sessuale e delle identità di genere;
della violenza sulle donne; del razzismo, oltre che dello sfruttamento sul lavoro; dell’ambiente depauperato, del bullismo, delle violenze sempre crescenti.
La rassegna nasce per portare in primo piano – attraverso il mezzo teatrale e dello spettacolo dal vivo – il bisogno, fondamentale per lo sviluppo dell’umanità – di raggiungere in ogni angolo del Mondo, parità di diritti e libertà civili per tutte le persone.
Nella rassegna, prevista da ottobre 2020 a giugno 2021, in programma una serie di spettacoli inediti ai quali si uniranno concerti con immagini e poesia, presentazioni di libri e convegni in occasione delle Giornate mondiali dei diritti umani, dei migranti e dei rifugiati, della Festa internazionale della Donna.
Lo spettacolo “Asterisc* (IL)LEGALE” si svolgerà dal 19 al 21 ottobre con due repliche quotidiane (ore 19.00 e ore 21.00) nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento sociale, nell’osservanza delle disposizioni per la prevenzione, il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
INFORMAZIONI:
Teatro Porta Portese
Via Portuense, 102 – 00153 Roma RM
dal 19 al 21 ottobre 2020
Orari: 19.00 e 21.00 (doppia replica)
Biglietto: intero € 15 – ridotto € 10
Per prenotare: 348 0157922
“Asterisc* (IL)LEGALE” di Emiliano Metalli
Realizzato da Ipazia Production
Regia: Mauro Toscanelli
Cast: Roberto Brega, Bruno Petrosino, Orazio Rotolo Schifone e Mauro Toscanelli
https://www.unfotografoinprimafila.it/eventi/teatro-artemisio-velletri-paesaggi-del-corpo/