Domenica 7 Aprile 2019 un viaggio nella bellezza tra i saloni del Museo Archeologico di Palazzo Barberini a Palestrina
L’Associazione Pentaexperience organizza questa bellissima avventura chiunque può partecipare prenotando a e-mail info@pentaexperience.it oppure WhatsApp: 327 2592866.
A soli 40 km da Roma sorge il Santuario della Fortuna Primigenia, splendida fusione di arte romana ed ellenistica.
Esso risalta nel panorama italico dell’età repubblicana non solo per maestosità e bellezza, ma per la complessità architettonica che lo rende perfettamente integrato nel territorio in cui sorge.
Sulla sommità del Santuario, da cui si ammira un panorama mozzafiato, è stato costruito dalla famiglia Colonna nel XII secolo, e ristrutturato in seguito dai Barberini, il Palazzo che ora è sede del Museo Archeologico.
Nel suo interno contiene un mosaico unico al mondo per dimensioni, stato di conservazione, e qualità artistica.
Trattasi del “MOSAICO DEL NILO”, realizzato da artisti alessandrini nel II sec. a.C., nello stesso periodo del Santuario: vi è rappresentata la piena del NILO lungo tutto il suo corso, dall’antica Nubia.
La Nubia popolata di animali mitologici, fino a d’Alessandria d’Egitto, la città fondata da Alessandro Magno, cara all’imperatore Adriano.
Appuntamento: all’ingresso del Museo archeologico – ore 10.30, via Barberini 22, per iniziare la visita nel sottostante Criptoportico.
Durata circa 1.30. Costo totale visita, compresa illustrazione, 10 euro a persona.
Si può parcheggiare l’automobile/pulman lungo via Barberini (adiacente al Museo), al termine di via delle Piagge (proseguimento di via Fonte Ceciliana – traversa sinistra di via Pedemontana).
Si consiglia di raggiungere Palestrina uscendo dal casello di Tivoli sull’autostrada Roma- L’Aquila.
In ogni caso la nostra guida Francesco Maroccia alle 9.15 attenderà al parcheggio della Metro B di Ponte Mammolo eventuali partecipanti muniti di auto, insieme ai quali poter fornire un passaggio a coloro che raggiungeranno con mezzi pubblici la Stazione metropolitana di Ponte Mammolo.
Verso le ore 13 raggiungeremo dopo un percorso di circa 6 chilometri, l’Agriturismo LE CANNUCCETA, immerso nel verde e con vista su un fresco e splendido laghetto- Costo del pranzo: euro 25. (menu misto brace – vedi sito www.lecannucceta.it/) .