Nico Battaglia. Uno dei massimi esponenti della Contemporary Christian Music in Italia.
“Contemporary Christian Music in Italia”Nico Battaglia. La sua vita tra fede e musica.
Nico Battaglia, la “Contemporary Christian Music” si presenta al mondo intero agli inizi degli anni ‘70 quando ad esempio artisti del calibro di Cliff Richard pubblicarono brani come “Why Should the Devil have all the good music”.
“Contemporary Christian Music in Italia” Nico Battaglia, da quel momento in tutto il mondo sono nate delle vere e proprie icone di musica cristiana contemporanea, come gli australiani Hillsong e gli americani Chris Tomlin e Michael W. Smith il quale ha venduto più di 13 milioni di album, conquistato 14 dischi d’oro e 5 di platino, 40 Dove Awards, un American Music Award e 3 Grammy Award.
In Italia questo movimento sta crescendo e radicandosi sempre più velocemente trovando tra i suoi massimi rappresentanti il cantautore pugliese, classe ’80, Nico Battaglia.
Nel 2003 Battaglia pubblica il primo dei suoi 6 album di inediti, “Isola di grazia” e da quel momento sono state numerose le sue partecipazioni a conferenze, concerti, seminari, festival ed eventi in tutta Italia e all’estero.
Ha avuto l’opportunità di condividere la sua musica in tutto il mondo: Olanda, Svizzera, Spagna, Albania, Inghilterra, Germania, Israele, Sud Africa, Canada, Brasile, Ecuador e Stati Uniti.
Nel maggio del 2018 però a Nico viene diagnosticato un tumore che colpisce la sua lingua.
Dopo un importante intervento chirurgico alcuni medici sono stati chiari con lui: “non potrai più cantare”.
E invece nel 2020 è uscito il suo nuovo album di 13 brani inediti intitolato “IO CANTO ANCORA”.
(A questo link il primo video estratto dall’album registrato in un concerto Live https://www.youtube.com/watch?v=TU_a4m3rk6c).
Non solo è uno dei massimi esponenti dell’eccellenza della qualità della musica cristiana contemporanea in Italia ma Nico è anche testimone diretto di come i miracoli possono ancora accadere.
Per l’Italia è testimonial della più importante casa americana di produzione di chitarre
“McPherson ®️” (https://www.youtube.com/watch?v=D6u1UpQDfeE&t=3s ).
Facebook: Nico Battaglia
Instagram: @nico_battaglia
YouTube: Nico Battaglia
Ufficio stampa DCCommunication – chessa.stampa@gmail.com – 347.7868350
Leggi anche:
https://www.unfotografoinprimafila.it/eventi/il-cinema-dei-movimenti-forme-di-cinema-politico/