Carrara Festival "Umanità" con-vivere.
81 / 100

Carrara Festival “Umanità” con-vivere. Venerdì 8 settembre 2023 ore 20,30. Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara

Carrara Festival “Umanità” con-vivere omaggia Maria Callas

Carrara Festival “Umanità” con-vivere. Il premio Oscar della lirica Anna Maria Chiuri e la star emergente Anastasia Bartoli insieme a Vladimir Reutov per ricordare i 100 anni della nascita della “Divina”

Come è ormai consuetudine da diversi anni, il Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” è chiamato ad organizzare un importante concerto lirico all’interno del nutrito cartellone degli eventi di con-vivere Carrara Festival.

Venerdì 8 settembre, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, si terrà di: “Omaggio a Maria Callas.

E in un sol bacio e abbraccio tutte le genti amar”, nel centenario della sua nascita avvenuta a New York il 2 dicembre 1923.

Protagoniste dell’evento saranno tre importanti voci, accompagnate al pianoforte dall’ottimo M° Pietro Mariani che proporranno al nostro pubblico pagine immortali tratte da opere che hanno resa immortale l’arte del grande soprano greco.

Per la prima volta a Carrara il soprano Anastasia Bartoli, una delle voci più interessanti tra i soprani emergenti che in pochi anni sta bruciando le tappe di una luminosa carriera. Carrara Festival “Umanità” con-vivere

Anastasia dal debutto ne “Il Barbiere di Siviglia” a Verona l’ha portata subito a Lima con “Così fa tutte”, a Padova con “Don Giovanni” e “La Vedova allegra”.

Per poi arrivare a Tokyo per il suo debutto quale Lady Macbeth diretta dal M° Muti a cui è seguito il debutto in “Nabucco” al Petruzzelli di Bari e in “Simon Boccanegra” al Massimo di Palermo a fianco di Placido Domingo.

È stata poi a Tel Aviv ne “Il Trovatore” e a Roma per “Ernani”, al Maggio Musicale Fiorentino per “Don Giovanni” diretta da Z. Metha, al Rossini Opera Festival. Carrara Festival “Umanità” con-vivere

La settimana scorsa, ha debuttato a Praga quale Desdemona in “Otello” di Verdi sempre per la bacchetta di Z. Metha.

Carrara Festival "Umanità" con-vivere.
Carrara Festival “Umanità” con-vivere.

Tra pochi giorni l’attende un altro debutto ne “I due Foscari” alla Fenice a Venezia e il prossimo anno un altro grande ruolo; “Tosca” al Regio di Parma con D. Oren.

Gradito ritorno è quello di Anna Maria Chiuri, mezzosoprano di fama mondiale, nel 2019 premiata all’ “Opera Star” – International Opera Awards (Gli Oscar della Lirica), come miglior mezzosoprano.

Ospite dei maggiori teatri internazionali quali il Met di New York, Salisburgo, Barcellona, La Scala, La Fenice, Bologna, Napoli, Roma, Firenze, solo per citarne alcuni … vanta un repertorio vastissimo che trova in Verdi il suo terreno di elezione.

Specialista anche del repertorio tedesco di Wagner e Strauss, affronta anche titoli del belcanto e del repertorio verista.

Vastissimo anche il suo repertorio liederistico, di musica sacra e cameristico.

È di qualche giorno fa il successo al Bolshoj di Mosca con “Salome” di Strauss.

Al loro fianco il tenore Vladimir Reutov, uno dei vincitori del I Concorso Lirico Internazionale “Marmo all’Opera” del 2021.

Dopo il diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica Russa, debutta ne “La sposa dello Zar” di Rimskij – Korsakov a Mosca e frequenta poi masterclasses sotto la guida di D. Zajich, R. Gimenez e D. D’Annunzio Lombardi, G. Casolla e S. Bologna.

Dopo aver affrontato un repertorio da tenore lirico-leggero (“Don Giovanni”, “Don Pasquale”, “Gianni Schicchi”) approda a ruoli da protagonista sempre più impegnativi in “Rigoletto”, “La Traviata”, “Madama Butterfly”, “Carmen” e, ultimamente, in “Tosca”.

Al pianoforte Pietro Mariani, già protagonista di concerti di successo a Carrara e specialista nell’accompagnamento di celebri cantanti lirici in Italia ed all’estero e che collabora – tra l’altro – col Conservatorio di Firenze e con la Scuola di Musica di Fiesole.

Il concerto sarà ad ingresso libero, come tutti gli eventi in programma al Festival con-vivere.

www. con-vivere.it

Ufficio Stampa | Maurizio Quattrini: 338 8485333 – maurizioquattrini@yahoo.it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/teatro-tor-bella-monaca-wild-boys/ https://www.unfotografoinprimafila.it/teatro-tor-bella-monaca-uilt-lazio-2023/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *