Benvenuti a Romics 34 Locandin diRomics
Facebook
X
Email
Print
WhatsApp

Benvenuti a Romics 34: il regno delle storie che incantano

Benvenuti a Romics 34: il regno delle storie che incantano, fumetti, cinema, giochi e grandi ospiti trasformano fiera roma in una festa dell’immaginazione per tutte le generazioni

Benvenuti a Romics 34: l’immaginazione prende vita tra fumetti, cinema, giochi e creatività

Dal 3 al 6 aprile alla Fiera di Roma Benvenuti a Romics 34, quattro giorni di eventi, ospiti internazionali, anteprime, mostre e tanto divertimento per ogni età

Un universo da scoprire tra le meraviglie dell’immaginario

Romics torna per la sua 34^ edizione e trasforma Fiera Roma in un palcoscenico dedicato alla fantasia. Un viaggio tra fumetti, cinema, animazione e games.

Dal 3 al 6 aprile, oltre 350 espositori accoglieranno i visitatori in cinque padiglioni, con più di 70.000 mq dedicati all’intrattenimento creativo e all’incontro tra professionisti e pubblico.

Con il supporto di Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Lazio Innova e altre istituzioni, Romics punta a sostenere le imprese e promuovere la cultura dell’illustrazione, della lettura e della narrazione visiva.

Benvenuti a Romics 34, grandi nomi per grandi emozioni: i romics d’oro 2025

Tra i protagonisti premiati con il Romics d’Oro ci sono Barbara Baraldi, Hal Hickel, Furuya Usamaru e Deanna Marsigliese.

Barbara Baraldi, curatrice di Dylan Dog, riceverà il riconoscimento per la sua carriera nel thriller e nel fumetto.

Tra le sue opere anche i romanzi di Aurora Scalviati. Hal Hickel, maestro dell’animazione, è noto per il suo lavoro su Star Wars, Iron Man e il film premiato con l’Oscar “Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma”.

Benvenuti a Romics 34 locandina evento
Benvenuti a Romics 34: il regno delle storie che incantano,

Benvenuti a Romics 34, tra manga, pixar e dark fantasy: storie da ogni angolo del mondo

Furuya Usamaru porterà a Romics le sue tavole intense e provocatorie, con una mostra dedicata a “Shinjū – Una storia d’amore” curata da Paolo La Marca.

Deanna Marsigliese, character designer di Pixar, sarà celebrata con un’esposizione che include bozzetti, concept art e creazioni personali ispirate alla moda e alla tradizione italiana.

Paolo Barbieri proporrà un viaggio tra illustrazioni ispirate a Odissea, Inferno di Dante e Apocalisse.

In mostra anche le opere dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Benvenuti a Romics 34, eventi, anteprime e ospiti per ogni generazione

Tanti gli appuntamenti speciali: dall’omaggio a Goldrake ai 50 anni dell’anime alla live show di Giorgio Vanni, dalle masterclass al Movie Village.

Tra gli ospiti più attesi anche CiccioGamer, Roby, Jenny e LorenzIST, protagonisti dell’universo Games. Per gli amanti del cosplay torna il Romics Cosplay Award.

Spazio anche a Dylan Dog con Barbara Baraldi, Emiliano Tanzillo e Davide Furnò. E poi: showcase con Jing Jian, eventi con Giovanni P. Timpano e Florent Sacré.

Benvenuti a Romics 34 dylan dog
Benvenuti a Romics 34: il regno delle storie che incantano,

tra emozioni, memoria e immaginazione

Topolino in romanesco, Dracula di Paolo Barbieri con musica di Claudio Simonetti, la storia di Willy con Edoardo Nevola: Romics unisce generazioni e linguaggi.

Nel padiglione Kids&Junior, attività per bambini, workshop, laboratori e letture con autori come Marco Gervasio, Michela Frare e Dado.

Grande attenzione al tema delle emozioni con ospiti come Maura Gancitano, Francesca Torre e Cleo Bissong: tra mente e cuore, si parla di relazioni e parità.

Benvenuti a Romics 34, quando il fumetto diventa un ponte tra arti e mestieri

Romics celebra anche il fumetto come veicolo educativo e culturale, premiando 97 opere al Romics del Fumetto e promuovendo il concorso “Disegniamo il Maggio”.

Tante mostre per i 20 anni del corso di fumetto dell’Accademia di Bologna e per i 20 anni della casa editrice Becco Giallo.

Nel Movie Village, spazio ai film tratti da videogiochi come Minecraft e Until Dawn, e al live in concert di Avatar con l’Orchestra Italiana del Cinema.

Fumetto disegnato
Benvenuti a Romics 34: il regno delle storie che incantano,

Benvenuti a Romics 34, è anche un mondo per i gamer

Non solo fumetti: Romics è anche una grande festa per gli appassionati di videogiochi, con tornei su FIFA 25, League of Legends e Super Smash Bros.

Nell’area Videogiochi per Passione è possibile provare in anteprima “Tormented Souls 2”. Presente anche Dive con lo spazio PlayBlox e tanti meet&greet.

Un mix perfetto di cultura pop, gioco e partecipazione attiva che rende Romics un evento unico, capace di stupire e ispirare ogni anno di più.

Di Adriano Di Benedetto

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/il-vedovo-allegro-ma-non-troppo-con-carlo-buccirosso/

https://www.unfotografoinprimafila.it/remo-e-salis-quando-il-jazz-diventa-poesia-e-la-poesia-graffia/

Adriano Di Benedetto

Ci piacerebbe avere un contatto con te

capitanotennis@yahoo.it

Tutti i diritti riservati su foto e testi

gestione web a cura di progettoweb.xsoft.it