Alexanderplatz Josef Feco Trio. L’anno della musica Boema, la nuova stagione, domenica 21 gennaio 2024 ore 21,00, Josef Feco, contrabbasso e basso, Martin Feco, batteria, Drahoslav Bango, pianoforte
L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, presenta, omenica 21 gennaio, Josef Feco Trio, uno dei miglior gruppi musicali della Repubblica Ceca inaugurerà il 2024: l’Anno della Musica Boema con il concerto a Roma.
Il gruppo è guidato dal bassista riconosciuto al livello internazionale, Josef Fečo. Al pianoforte il grande talento della Slovacchia, Drahoslav Bango. Alexanderplatz Josef Feco Trio
Il trio è completato dal giovane batterista Martin Fečo.
L’Anno della Musica Boema è un progetto unico che nasce nel 1924 quando per la prima volta viene festeggiato il centesimo anniversario dalla nascita del noto compositore ceco Bedřich Smetana.
In seguito, l’Anno della Musica Boema viene festeggiato ogni dieci anni, tranne qualche eccezione, e gradualmente viene arricchito da altri anniversari dei più importanti compositori cechi (Antonín Dvořák, Josef Suk, Leoš Janáček, Bohuslav Martinů e altri).
Rispetto ai precedenti Anni della Musica Boema, l’edizione di quest’anno sarà dedicata non soltanto alla musica classica ma anche al jazz e agli altri generi musicali. Offrirà quindi una grande varietà della scena musicale ceca al pubblico in tutto il mondo. Josef Fečo Trio
Josef Fečo proviene da una famiglia di musicisti rom. Josef suonava la chitarra dall’età di 4 anni, ma il suo desiderio era suonare il violino come suo nonno.
Lo suonò fino ai 11 anni, ma poi rimase affascinato dal cimbalom (dulcimer) e vi dedicò i suoi sforzi.
Divenne membro di una band guidata da suo nonno chiamata (ROMALE AVEN JIVAS IMAR).
Con la band ha girato diversi festival prestigiosi in tutta Europa.
Nel 1994 è diventato studente del Conservatorio Jaroslav Ježek, dove si è diplomato nel 2000, specializzandosi in contrabbasso e basso elettrico.
Josef è ora il bassista più noto nella Repubblica Ceca, i suoi interessi musicali includono jazz, funk, pop, soul e folk. Inoltre, compone e arrangia.
Martin Fečo è nato in una famiglia di musicisti. Suo padre è il noto musicista ceco Josef Fečo.
Martin è cresciuto non solo con il jazz ma anche con la musica popolare tradizionale rom.
All’età di 5 anni, ha iniziato a suonare la batteria. Successivamente ha imparato a suonare la chitarra.
A 16 anni ha iniziato a studiare percussioni al Conservatorio Internazionale di Praga.
Durante i suoi studi ha partecipato a numerosi progetti con musicisti famosi.
Attualmente è membro del Josef Fečo Jazz Trio. Oltre a ciò, per la Omerta Records suona musica rom moderna alla chitarra.
Drahoslav Bango è pianista, compositore e produttore slovacco.
Da ragazzo ha frequentato il concorso internazionale Mozart Amadeus, dove ha ricevuto un attestato di merito e un premio per il partecipante più giovane.
Successivamente ha vinto il 1° posto al concorso Dezider Kardoš in Slovacchia.
Ha studiato al conservatorio statale di Bratislava con la professoressa Tatiana Lenková-Hurová.
Ha continuato i suoi studi con i professori Jiraský e Slavíková presso l’Accademia di musica e arti sceniche Janáček di Brno.
Durante i suoi studi ha partecipato a diversi concorsi come: Concorso pianistico internazionale di Novák, Concorso per talenti Danubia a Vienna o Concorso Liszt Ferenc a Budapest.
Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Ufficio stampa: Maurizio Quattrini 338 8485333 maurizioquattrini@yahoo.it