Alexanderplatz “Blues Christmas Night”, la nuova stagione, Lunedi 25 dicembre 2023 ore 21,00
Alexanderplatz “Blues Christmas Night”. Lunedi 25 dicembre 2023 ore 21,00. ROMA BLUES BAND, PIERO FORTEZZA (voce, batteria), ROBERTO DORTEZZA (voce, armonica, trombone), ROMANO CONSOLI (sax tenore), SERGIO PEZZELLA (voce, chitarra), ALBERTO BIASIN (basso)
Alexanderplatz “Blues Christmas Night”. Soul Christmas Night, Martedì 26 novembre 2023 ore 21,00
FULVIO TOMAINO SOUL BAND, FULVIO TOMAINO (voce), LUCA CASAGRANDE (chitarra), FRANCESCO PUGLISI (basso), DANIELE NATRELLA (batteria), SIMONE SALZA (sax), FABIO DI COCCO (tastiere)
Acoustic Blues Christmas Night. Mercoledì 27 dicembre 2023 ore 21,00
FEDERICO ZAMPAGLIONE & MARIO DONATONE, FEDERICO ZAMPAGLIONE (voce, chitarra, dobro), MARIO DONATONE (voce, tastiere)
L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, presenta, da Natale, il 25 dicembre fino al mercoledì 27 dicembre, tre giorni dedicati al Soul e al Blues.
Si rinnova la collaborazione tra l’Alexanderplatz e il Big Mama con tre serate, a partire da lunedi 25 dicembre, Natale, con la Roma Blues Band. Alexanderplatz “Blues Christmas Night”
La Roma Blues Band nasce nel 1980 grazie all’iniziativa del batterista Piero Fortezza.
Nel corso degli anni ha subito tante trasformazioni, ma ha sempre mantenuto un grande rigore stilistico.
Attivissimi nel circuito Blues italiano negli anni ’80, è stata la prima band ad esibirsi – il 30 marzo 1984 – sul palco del Big Mama.
Dal Blues rurale a quello elettrico, dai canti di liberazione alle chitarre distorte, la RBB propone un repertorio che dire classico è poco: B.B.King, Muddy Waters, Willie Dixon, Howlin Wolf, Robert Johnson,Little Walter, Big Bill Broonzy sono solo alcuni degli autori interpretati durante lo show.
Tra le tante canzoni proposte, ci sono: What do you want me to do, Messing with the kid, Rock me baby, I loved another woman, I’m ready, What’d I say, Goin’ down, Mean old Frisco, One way out, Walkin by myself, La grange, Good golly Miss Molly, Flip flop fly, Stormy Monday, Crossroads, Mojo walkin’… v
La Roma Blues Band ha ospitato negli anni decine di musicisti di assoluto valore, come il grande chitarrista Roberto Ciotti, oppure un Alex Britti giovanissimo (quando all’inizio della carriera artistica suonava Blues), e ancora alcuni bluesmen di passaggio in Italia, come l’indimenticabile Louisiana Red.
Hanno partecipato a tutti i più prestigiosi palchi e festival italiani dedicati alla musica del diavolo:
PISTOIA BLUES, RAVENNA FESTIVAL, FESTIVAL BLUES DELLE CINQUE TERRE, TEATRO TENDA A STRISCE DI ROMA, SARZANA BLUES FESTIVAL, AVENTINO BLUES FESTIVAL, MONTEROTONDO BLUES, LUGANO BLUES FESTIVAL, la FABRIK di Amburgo altri ancora.
La Roma Blues Band oggi offre un proprio stile originale, miscelando blues e Rythm’n’Blues ad altissime temperature, con un sound trascinante e coinvolgente.
Martedì 26 dicembre, Santo Stefano, Fulvio Tomaini Soul Band.
Cantante insegnante, produttore artistico con circa 2300 concerti all’attivo, negli anni collabora sul palco e in trasmissioni televisive RAI con vari artisti tra i quali:
Fabio Concato, Valerio Scanu, Antonello Venditti, Alex Baroni, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri, Tricarico, Max Gazze’, Ron, Umberto Tozzi, Pooh, Jose’ Feliciano, Raf, Claudio Simonetti, Annalisa Minetti,
Alex Britti, Giorgia, Luisa Corna, Jenni B, Don Backy, Mario Biondi, Paola & Chiara, Anna Tatangelo, Simona Bencini, Silvia Mezzanotte, Irene Grandi, Manuela Villa, Toto Cutugno, Francesco Baccini, Le Orme,
New Trolls, Fausto Leali, Albano, Sergio Caputo, Drupi, Pupo, Amedeo Minghi, Riccardo Fogli, Edoardo Vianello, Nino Buonocore, Daniele Luttazzi, Orietta Berti, Ricchi e poveri, Milva, New trolls, Dik Dik, Alexia, Cugini di campagna e molti altri.
Dal 2002 al 2007 cantante solista e performer live per l’emittente nazionale Radio Capital, esecutore di jingles per le principali stazioni radio italiane.
Nel Settembre del 2004 è coordinatore nazionale del corso di canto nel franchising nazionale di scuole di musica LIZARD.
Nel 2007 Fonda il circuito didattico di insegnanti del canto moderno LA VOCE “FULVIO TOMAINO VOICE ACADEMY”, con sedi sparse su tutto il territorio nazionale. (www.accademialavoce.it).
Nel Gennaio 2008 duetta con Bobby Kimball, cantante del gruppo dei TOTO nel brano “IVTOTO” canzone tributo alla storica band USA, in vendita in tutto il mondo, esibendosi successivamente con lui a Los Angeles. (www.IVTOTO.com). Nel 2013 firma il brano “Giro Scalza” per il film “BUONGIORNO PAPA’ ” con RAOUL BOVA, MARCO GIALLINI e NICOLE GRIMAUDO, prodotto da Fulvio Lucisano.
Nel 2014 canta il brano “ACCENDI LA TUA VITA”, sigla di chiusura del film “CONFUSI E FELICI”, regia di Massimiliano Bruno con ROCCO PAPALEO, prodotto da Fulvio Lucisano.
Nel 2014 fonda ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA, Accademia sita a Roma su un Battello degli anni 30 ancorato sul fiume Tevere nel pieno centro di Roma, dove centinaia di giovani cantanti si formano didatticamente alla “professione cantante”.
Nel Giugno 2015 è Vocal Coach di Caparezza per il Tour del Disco “MUSEICA” (Universal Music).
Nel Febbraio del 2017 e’ produttore esecutivo dei DAIANA LOU (X FACTOR 2016) con l’etichetta PRODUTTORI ITALIANI ASSOCIATI con i quali pubblica il singolo SOBER e a giugno 2017 SAY SOMETHING (Universal Music).
Nel Luglio 2018 e’ produttore e manager di Renza Castelli e Martina Attili partecipanti a X Factor 2019.
Con Martina Attili, in qualità di manager e produttore consegue il disco d’oro nel gennaio 2019 con il suo CD d’esordio “Cherofobia”.
(Sony Music) e successivamente il disco di Platino con il brano “La Somma”- Mr. Rain featuring Martina Attili (Warner Music) nel novembre del 2019.
Nel settembre del 2018 fonda la sua etichetta discografica, LA VOCE DISCHI, ufficialmente distribuita da Warner Music Italia.
Nel Marzo 2020 e’ Vocal Coach nel 70esimo Festival di Sanremo per RANCORE, che con il brano “EDEN” si aggiudica il premio della critica “Sergio Bardotti”.
Mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre, Emanuele Tozzi Quartet.
Presentazione album “Waltz Street” with original tunes + Standards + a few christmas tunes.
Mercoledì 27 dicembre, Acoustic Blues Christmas Night con FEDERICO ZAMPAGLIONE & MARIO DONATONE.
“Acoustic Blues Christmas Night” è il titolo della serata di autentico Blues che L’Alexanderplatz, in collaborazione con Big Mama, propone mercoledì 27 dicembre: sul palco ci saranno Federico Zampaglione, frontman della band TIROMANCINO e appassionato cultore della musica del diavolo, e Mario Donatone, pianista e blues singer, con una lunga carriera anche come direttore di coro gospel.
Dopo aver dato vita al progetto “Buzz”, in cui hanno proposto, con grande successo anche al Pistoia Blues Fest del 2013, una contaminazione dei classici blues con l’elettronica, Zampaglione e Donatone tornano ad un genuino minimalismo acustico, con la forma del duo strumentale e vocale.
Una fusione amabile di chitarre acustiche e dobro, pianoforte e voci, intessendo trame ricche di groove, spaziando in un repertorio che va dal Blues rurale di Robert Johnson al Chicago style di Willie Dixon, insieme a classici della black music di Ray Charles, B.B. King, J.J.Cale, Sleepin’ John Eastes, Dr. John.
Ci sarà anche una particolare nota natalizia, con l’inclusione di brani come Merry Chrismas Baby, o classici come White Christmas o Silent Night in versione blues e gospel.
Nell’ultimo album di Tiromancino uscito a ottobre 2021 che si intitola “Ho cambiato tante case” c’è un brano che si chiama “Testaccio Blues; altro non è che la canzone “Blues Square” di Ciotti, per la parte musicale, con un testo a lui dedicato e scritto da Federico.
Un viaggio unplugged e affascinante, emozionale e senza tempo, per le strade di una musica che ha formato generazioni di musicisti.
Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Ufficio stampa: Maurizio Quattrini 338 8485333 maurizioquattrini@yahoo.it