Al Rome Cavaleri la presentazione di “Lampadino e Caramella”. L’inclusività passa per un cartone animato.
Al Rome Cavaleri la presentazione di “Lampadino e Caramella”. Presenti all’incontro – ospiti dello Chef Heinz Beck che è anche una delle guest voice del cartoon – il Direttore di Rai Ragazzi Luca Milano, i produttori Andrea Martini e Raffaele Bortone, l’attore e guest voice Giorgio Lupano, la doppiatrice Simona Chirizzi.
Al Rome Cavaleri la presentazione di “Lampadino e Caramella”. Si comincia presto ad avere attenzione per l’alimentazione.
E’ il messaggio del pluristellato Heinz Beck nel corso della presentazione della nuova serie del Cartoon Able “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, il primo cartone animato al mondo a essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali che si è tenuta al Rome Cavaleri A Waldorf Astoria hotel, che da Monte Mario domina la Capitale.
La seconda stagione del cartoon – prodotta da Raffaele Bortone ed Andrea Martini per Animundi S.r.l., in collaborazione con Rai Ragazzi, prevede 20 nuovi episodi, in onda su Rai Yoyo tutti i giorni da lunedì 14 febbraio, alle ore 8.45 e alle ore 18.20, e disponibili in boxset su RaiPlay.
All’incontro – moderato da Emilio Sturla Furnò – hanno partecipato i produttori Bortone e Martini, il Direttore di Rai Ragazzi Luca Milano, la doppiatrice del personaggio Caramella, Simona Chirizzi, l’attore Giorgio Lupano e lo Chef Beck, entrambi guest voice coinvolte nel progetto assieme ad altri importanti nomi appartenenti al mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della moda e della scienza.
“In questi due anni di pandemia – racconta il direttore di Rai Ragazzi Luca Milano – i nostri programmi sono diventati ancora più importanti per i bambini e le famiglie.
Sono stati un servizio sociale, che oltre a educare e divertire doveva dare fiducia e senso di condivisione.
Lampadino e Caramella è nata come operazione di inclusione ed è diventato uno show, un cartone tra i più belli della tv europea degli ultimi anni”.
“Per le caratteristiche e i valori che promuove” – hanno spiegato i produttori – “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa” ha sedotto e coinvolto diverse personalità che hanno aderito al progetto con entusiasmo, prestando la loro voce ad un personaggio appositamente ideato e realizzato per loro”.
“Ho scelto l’orso perché tutti, da piccoli, abbiamo avuto un orsacchiotto di peluche, è un elemento rassicurante” – interviene lo Chef Heinz Beck – “Il messaggio di Becky è volto a sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura e di cibi preparati in modo semplice.
La cultura del cibo salutare deve iniziare da piccoli “, prosegue Beck.
“E’ un tema che mi sta a cuore da molto tempo, già dieci anni fa ho scritto un libro di ricette ideate per combattere l’obesità infantile.
Il titolo è Consigli e ricette per piccoli gourmet ed è stato un progetto sociale realizzato in collaborazione con l’associazione italiana pediatri che lo hanno distribuito alle famiglie”.
L’ incontro si è concluso, complice un tiepido sole, nella grande terrazza affacciata sulla Città con un light aperitif ideato ad hoc da Beck.
Spaghetti cacio e pepe con gamberi bianchi marinati al lime, risotto con zucca e animelle, crea di ricotta al marzapane, soffice al pistacchio e sorbetto all’arancia candita, mango alla zafferano con sorbetto di limone al basilico e spuma di cocco e black lime hanno accompagnato gli ospiti in un percorso tra gusto e fantasia.
Brindisi con bollicine e scatti con vista mozzafiato per il fotografo Antonio Barella, Deborah Donadio (la doppiatrice LIS di Caramella) ed il compositore Alfredo Sirica, autore della colonna sonora del cartoon.
Lampadino e Caramella – in questa seconda stagione – incontrano:
Billie (voce Gianna Nannini), Gallo Leo (voce Fiorenzo Galli), Casimiro da Solomeo (voce Brunello Cucinelli), Armadillus (voce Amadeus), Bruno Canguro (voce Bruno Vespa),
Albachiara (voce Chiara Gamberale), Gianka Ghepardo (voce Giancarlo Fisichella), Lemòn (voce Marco Belinelli), BB Glam (voce Carolyn Smith),
Frank (Frank Vitucci), Cocò Codari (Enrico Ianniello), MagiAlbero Sapiente (Alessandro Michele), Becky (Heinz Beck), Marvina Coque (Metis Di Meo),
Tony Zoom (Antonio Barrella), Arturo Camaleo (Arturo Brachetti), Tina Volpina (Valentina Romani), Conte Profumoso (Guillermo Mariotto),
Contessa Profumosa (Isabelle Adriani), Eu-Genio Smemorino (Mago Forest), Pingio (Giorgio Lupano), Raffa Giraffa (Vladimir Luxuria),
Enzo Ghiotto (Enzo Polidoro), Linda (Linda Raimondo), Kuki (Carolina Signore), Vita (Penelope Flamma).
Anche in questa seconda serie, la voce narrante di tutti gli episodi è di Giuseppe Zeno.
Tra i titoli portanti del palinsesto nel pieno dell’emergenza sanitaria, con il preciso intento – più volte ribadito dal direttore di Rai Ragazzi Luca Milano – di essere vicini come servizio pubblico ai bambini che devono affrontare maggiori difficoltà e alle loro famiglie, il cartone prodotto da Animundi ha raggiunto – in quasi due anni di programmazione su Rai Yoyo – traguardi notevoli e indici di ascolti record, essendo stato in varie occasioni la serie animata più vista su tutti i canali tematici nazionali, con picchi di oltre 300.000 spettatori e uno share che ha superato il 3%.
La produzione del cartoon ha richiesto due anni di lavorazione, coinvolgendo sceneggiatori, disegnatori, animatori, visual designer, montatori, rumoristi, doppiatori ed un team di costumisti che ha realizzato un centinaio di costumi indossati dagli attori sordi che recitano nella Lingua dei segni italiana (LIS) all’interno del cartoon.
Altro importante contributo al mondo magico di Lampadino e Caramella risulta essere la musica ad opera del giovanissimo e talentuoso compositore Alfredo Sirica.
Progetto inclusivo e senza barriere, il cartoon è rivolto al pubblico dei più piccoli senza distinzioni.
Anche bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse abilità, possono fruirne tutti insieme grazie alla rivoluzionaria metodologia messa a punto per realizzarlo.
Unica al mondo, la tecnica del Cartoon Able prevede, infatti, l’utilizzo di codici comunicativi e linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’animazione, come tra gli altri il ricorso alla traduzione simultanea nella Lingua dei segni italiana (LIS), studiati per intrattenere e stimolare la fantasia di ogni bambino, nessuno escluso.
E ancora colori, forme, parole e musiche calibrati con rigorosa cura, come pure la grafica, mai invasiva.
La serie tv, in venti episodi da sei minuti ciascuno, narra le avventure di due simpatici fratellini – Lampadino e Caramella – e dei loro amici animali, incontrati nel MagiRegno degli Zampa, il luogo fantastico a cui i protagonisti hanno accesso grazie ad una formula magica. Storie semplici, ma non banali, dai fini formativi e, talvolta, ispirate a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione.
Proprio per la sua valenza pedagogica e sociale il progetto di Animundi ha ottenuto il contributo economico del Ministero della Cultura e, fin da subito, è riuscito a conquistare il mondo dell’imprenditoria, dell’arte e dello spettacolo.
Insignito del prestigioso Premio Unicef 2020, nell’ambito della 24/a edizione di “Cartoons on the Bay” per il suo impegno totale all’inclusione ed all’accessibilità, Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa è oggi tra i cartoni animati più visti, e apprezzati, su Rai Yoyo.
Prezioso si è rivelato anche il sostegno del web che grazie alla piattaforma di crowdfunding “With You We Do” promossa da Telecom Italia, ha permesso la realizzazione del trailer propedeutico alla Serie e la collaborazione del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano che ha ispirato due puntate con le sue icone e i suoi spazi magici.