Cerca
Close this search box.
Tour Music Fest 2024: il più grande contest musicale europeo
Facebook
X
Email
Print
WhatsApp

Tour Music Fest 2024: il più grande contest musicale europeo

Tour Music Fest 2024: il più grande contest musicale europeo per artisti emergenti. Otto giorni di musica, formazione e competizioni a San Marino con ospiti internazionali, masterclass e la proclamazione dell’Artist Of The Year 2024.

Tour Music Fest 2024: il più grande contest europeo per artisti emergenti torna a San Marino

Un evento unico per la musica emergente. Tour Music Fest 2024: il più grande contest musicale europeo per artisti emergenti

Dal 24 novembre al 1° dicembre 2024, la Repubblica di San Marino ospita la 16ª edizione del Tour Music Fest – The European Music Contest.

L’evento, nato nel 2007, si distingue per essere il più grande contest musicale europeo dedicato ad artisti emergenti, riunendo oltre 650 partecipanti selezionati tra quasi 30.000 candidati provenienti da tutta Europa.

Una settimana di musica, formazione e spettacolo

L’evento prevede otto giorni di concerti, masterclass, seminari e incontri gratuiti, pensati per valorizzare i giovani talenti e offrire loro opportunità di crescita e confronto.

Il festival si svolgerà tra il Teatro Titano e la Sala Little Tony di San Marino, luoghi che ospiteranno competizioni, workshop e spettacoli dal vivo.

Una giuria di alto profilo

Il Tour Music Fest 2024 vanta una giuria prestigiosa con nomi del calibro di Beppe Vessicchio, Kara DioGuardi, Ensi, Paola Folli, Mazay DJ, Annalù e i coach del Berklee College of Music di Boston.

Questi esperti offriranno valutazioni e consigli preziosi agli artisti emergenti, rappresentando un ponte tra giovani talenti e professionisti affermati.

Tour Music Fest 2024: il più grande contest musicale europeo
v

Artisti emergenti da tutta Europa

La competizione ha toccato 12 nazioni europee, ascoltando circa 18.000 musicisti tra band, cantautori, DJ, rapper e giovani interpreti provenienti da Paesi come Italia, Francia, Germania, Spagna e Polonia.

L’evento si pone come una vetrina per la migliore musica emergente del continente.

Il programma delle giornate

Il festival si apre il 24 novembre con il contest #riunitelaband e una masterclass per band emergenti curata da Valter Sacripanti.

Il 25 novembre saranno annunciati i vincitori delle prime finali, con masterclass di Roberto Pirami e Mylious Johnson, musicista di fama mondiale che ha collaborato con artisti del calibro di Madonna e P!nk.

DJ e musica elettronica protagonisti il 26 novembre

La giornata del 26 novembre sarà dedicata ai DJ e ai producer, con masterclass tenute da Kharfi e Mazay, figure di riferimento della musica elettronica italiana e internazionale.

Il 27 novembre sarà invece il turno dei rapper, con seminari di perfezionamento condotti da Moder e un incontro con Ensi, uno dei migliori freestyler italiani.

Cantautori e interpreti al centro il 28 novembre

Il 28 novembre vedrà protagonisti i cantautori e i cantanti delle categorie senior e young.

La giornata prevede workshop condotti da Francesca Pignatelli e Andrea Rodini, oltre a una masterclass di Fabrizio Galassi e Gabriele Giorgi.

Finali e premi per le categorie il 29 novembre

Il 29 novembre saranno annunciati i vincitori delle categorie baby singer, autori e cantautori senior, con seminari su temi come diritto d’autore e tecniche vocali tenuti da Paola Folli e Annalù.

Il 30 novembre si terranno le semifinali dei cantanti e le finali dei DJ, culminando con l’annuncio dei 20 artisti finalisti.

Gran finale il 1° dicembre

La giornata conclusiva vedrà le masterclass di Beppe Vessicchio e Kara DioGuardi, che parleranno di identità artistica.

La sera, durante lo spettacolo delle finalissime, sarà proclamato l’Artist Of The Year 2024, con premi come la produzione di un EP, la realizzazione di un videoclip e borse di studio offerte dal Berklee College of Music.

Tour Music Fest 2024: il più grande contest musicale europeo
Tour Music Fest 2024: il più grande contest musicale europeo

Un’occasione per i giovani talenti

Il direttore del festival, Gianluca Musso, ha dichiarato che l’obiettivo del Tour Music Fest è promuovere una concezione della musica basata sulla condivisione e sull’incontro, piuttosto che sulla competizione.

San Marino diventerà così la capitale europea della musica emergente.

Sostegno da partner internazionali

L’evento è supportato dalla Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino, dal Berklee College of Music e da numerosi partner come Today e Briidge App.

Questa rete di collaborazioni evidenzia l’importanza del festival nel panorama musicale europeo.

Conclusione: un festival per il futuro della musica

Il Tour Music Fest 2024 rappresenta un’occasione unica per gli artisti emergenti di confrontarsi con professionisti del settore e di esibirsi su un palcoscenico internazionale.

Un evento imperdibile per scoprire le nuove tendenze della musica e per celebrare il talento europeo.

 

Vuoi conoscere le ultime novità? contattaci!

. (phone) .

Adriano Di Benedetto

Ci piacerebbe avere un contatto con te

capitanotennis@yahoo.it

Tutti i diritti riservati su foto e testi

gestione web a cura di progettoweb.xsoft.it