Francesco Venerucci presenta “Indian Summer” in concerto al leggendario Alexanderplatz Jazz Club di Roma, il pianista e compositore sarà accompagnato da Javier Girotto, Jacopo Ferrazza ed Ettore Fioravanti
Sarà una serata all’insegna di jazz, latin jazz e funk da non perdere, domenica 10 novembre alle 21:00. Francesco Venerucci presenta “Indian Summer”
Francesco Venerucci presenta il nuovo album “Indian Summer” in concerto al prestigioso Alexanderplatz Jazz Club di Roma.
Domenica 10 novembre, alle ore 21:00, il noto pianista e compositore sarà affiancato da Javier Girotto (sax soprano, sax baritono, flauti andini), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria), per eseguire un live imperdibile.
“Indian Summer” è l’ultimo lavoro discografico di Venerucci, pubblicato dall’etichetta AlfaMusic.
Rilasciato il 18 ottobre sulle piattaforme digitali e dal 25 ottobre in versione fisica, l’album contiene dieci brani originali, interamente composti e arrangiati da Venerucci.
L’album esplora un mix affascinante di jazz, latin jazz e venature funk, arricchito da elementi di musica colta.
Le tracce di “Indian Summer” mostrano la versatilità stilistica e l’approccio creativo del compositore, sottolineati dalla profonda coerenza e intesa del quartetto.
Il progetto nasce dalla collaborazione di Venerucci con l’inconfondibile sound di Javier Girotto.
Tutti i brani sono stati concepiti pensando al caratteristico timbro di Girotto, che ha contribuito a creare un’atmosfera unica, accentuata anche dal talento di Ferrazza e Fioravanti.
“Indian Summer” celebra la cantabilità dei temi e una finezza armonica eccezionale.
Ogni brano è un mosaico sonoro che intreccia melodia e complessità armonica, in un gioco di sfumature e sonorità variopinte, rappresentando un viaggio musicale per tutti gli appassionati di musica.
Francesco Venerucci è un pianista eclettico con una formazione accademica di alto livello.
Diplomato in Composizione Jazz presso il conservatorio Santa Cecilia e con un Master in Composizione Teatrale, Venerucci ha affinato le sue capacità nella composizione e nell’arrangiamento.
Nel corso della sua carriera, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi internazionali di composizione.
Tra i suoi premi, spiccano il primo premio al concorso Barga e il terzo al Dimitri Mitropoulos di Atene, dimostrando il valore del suo lavoro compositivo.
Venerucci ha composto tre opere liriche e pubblicato quattro album.
Tra i suoi lavori discografici, troviamo “Tango Fugato,” “Early Afternoon,” “Tramas,” e l’ultimo, “Indian Summer,” frutto di anni di studio e ricerca artistica.
Le collaborazioni di Venerucci includono nomi di rilievo come Dave Liebman e Claude Delangle.
Nel suo percorso ha lavorato anche con Michele Rabbia, Gianni Iorio e Javier Girotto, costruendo un solido repertorio di collaborazioni in ambito internazionale.
Il concerto è adatto sia ai puristi del jazz che agli amanti della buona musica senza pregiudizi.
La serata promette di soddisfare ogni ascoltatore, offrendo un’esperienza musicale raffinata, in grado di coinvolgere e sorprendere il pubblico.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 06-83775604 o prenotare tramite WhatsApp al 349-9770309.
Visita il sito dell’Alexanderplatz Jazz Club per aggiornamenti e per scoprire le attività del celebre locale jazz di Roma.
Maggiori dettagli sono disponibili sui social e sui canali ufficiali di Venerucci.
Collegamenti a Instagram, Facebook e Spotify permettono di approfondire l’arte del musicista e di scoprire in anteprima il suo nuovo album.
L’evento è supportato da Stefano Dentice, ufficio stampa indipendente.
Dentice è contattabile via mail all’indirizzo denticestefano@libero.it per ulteriori informazioni riguardo a questa speciale serata di jazz a Roma.
https://www.alexanderplatzjazz.com/
https://www.facebook.com/@alexander.platz.37
https://www.instagram.com/alexanderplatzjazzclub/
https://www.francescovenerucci.it/
https://www.youtube.com/@francescovenerucci2525