Torino Jazz Festival Festa finale della sesta edizione del Torino Jazz Festival Piemonte, Il 7 ottobre 2024 alle ore 20:30.
Nella suggestiva cornice dell’NH Hotel del Lingotto di Torino, la Fondazione Piemonte dal Vivo, la Fondazione per la Cultura Torino e il Consorzio Piemonte Jazz celebreranno la conclusione della sesta edizione del Torino Jazz Festival Piemonte (TJFP). Torino Jazz Festival Festa finale
Torino Jazz Festival Festa finaleL’evento, che negli anni si è affermato come uno dei più importanti appuntamenti culturali della regione, chiude una stagione straordinaria che ha portato il meglio del jazz italiano e internazionale nelle province piemontesi, valorizzando arte, territorio e talenti emergenti.
Stefano Zenni, direttore del Torino Jazz Festival, sottolinea l’importanza di questa celebrazione:
“Il jazz in Piemonte vive una stagione di particolare vivacità. In primavera il Torino Jazz Festival inonda la città con otto giorni di musica, spesso in esclusiva, tra main stage e i luoghi più diversi, con un modello di codirezione diffusa con le realtà culturali locali.
In estate Piemonte dal Vivo e Piemonte Jazz portano i migliori musicisti italiani e stranieri in tutta la regione, secondo un modello di rete culturale unico nel nostro paese.
E per il resto dell’anno, il ricco tessuto di club, locali, associazioni, orchestre vivifica la città e la regione con un’offerta musicale che ha pochi eguali in Italia e alimenta la crescita dei giovani talenti. Insomma, è giusto festeggiare tutti insieme il jazz in Piemonte”.
Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo, evidenzia il valore sociale e culturale della musica jazz come linguaggio e comunità:
“Quando si parla di jazz non si parla solo di un’estetica musicale, ma prioritariamente di un linguaggio e della comunità che lo pratica.
Perché una lingua sia viva necessita di essere
parlata con una certa frequenza, affinché in questa lingua ci si possa riconoscere, pensare e – perché no – sognare.
Piemonte dal Vivo lavora quotidianamente affinché i linguaggi del teatro, della danza e della musica possano essere vissuti e frequentati con l’attitudine del contemporaneo.
Questa festa è dunque un’occasione per la comunità di pratica del jazz di raccogliersi intorno al suo idioma d’origine, che, come tutte le lingue parlate, è vivo e in continua evoluzione”.
Il Torino Jazz Festival Piemonte, nato nel 2019 dalla collaborazione tra il Torino Jazz Festival, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione per la Cultura Torino e il Consorzio Piemonte Jazz, si è consolidato come uno dei principali festival del settore, grazie a un programma artistico di altissimo livello.
In merito all’importanza di questo network culturale, Fulvio Albano, vice-presidente del Consorzio Piemonte Jazz, afferma:
“Il network di operatori jazz del Piemonte ha creato una realtà di eccellenza che unisce jazz e territorio, con eventi diffusi in tutte le province.
Il Torino Jazz Festival Piemonte è diventato un evento centrale, promuovendo arte e territorio attraverso un programma di elevata qualità artistica.
In chiusura di questa VI edizione, per celebrare il sempre più stretto ed efficace rapporto di collaborazione tra le due Fondazioni e il Consorzio Piemonte Jazz, proporremo un momento di festa, per condividere con tutti, istituzioni, musicisti e pubblico, il successo di un’edizione straordinaria e sempre in crescendo”.
La serata del 7 ottobre sarà dunque un’occasione speciale per festeggiare i successi raggiunti e il futuro del jazz in Piemonte, alla presenza di istituzioni, musicisti, operatori culturali e appassionati.
La serata sarà animata dal DJ set di Andrea Margiotta e dalla musica live del trio Sergio Di Gennaro, seguiti da una jam session.
Il programma offrirà ai presenti un’esperienza musicale dinamica e coinvolgente, ideale per concludere la sesta edizione in grande stile.
Con questa festa i Festival vogliono anche ringraziare tutti gli sponsor, il cui prezioso supporto ha reso possibile la realizzazione di questi eventi e il consolidamento del TJF e del TJF Piemonte come appuntamenti di riferimento per la scena jazzistica.
Mariateresa Forcelli | ufficiostampa@piemontedalvivo.it
Leggi anche:
https://www.unfotografoinprimafila.it/roma-sinfonietta-sedici-concerti/
https://www.buonaseraroma.it/stagione-2024-2025-teatro-arcobaleno/
https://www.buonaseraroma.it/cera-una-volta-cenerentola/