Carrara Festival 2024
82 / 100

Carrara Festival 2024. È di 600 mila euro l’impatto economico di Con_vivere Carrara Festival 2024. Per ogni euro investito l’evento ne ha attivati 2,4. La forte partecipazione di persone da fuori città ha contribuito a sostenere la manifestazione.

Il Con_vivere Carrara Festival 2024 ha registrato un notevole impatto economico, con un ritorno stimato in oltre 600mila euro, pari a 2,4 volte l’investimento sostenuto dagli organizzatori.

Carrara Festival 2024. I risultati dello studio sull’impatto della manifestazione, realizzato dall’Istituto Studi e Ricerche (ISR) – azienda speciale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – sono stati presentati durante una conferenza stampa a Palazzo Binelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Nonostante le difficoltà legate alle due allerte meteo arancioni, emesse nei giorni di apertura e di chiusura dell’evento, il festival ha ottenuto risultati molto positivi.

Un festival che genera attrattiva

Il festival ha attratto un pubblico sempre più vasto e diversificato, con un aumento significativo dei visitatori da fuori provincia, passati dal 23% nel 2023 al 46% nel 2024. Carrara Festival 2024

Carrara Festival 2024
Carrara Festival 2024

In particolare, i visitatori provenienti da zone più lontane rispetto alla Versilia o a La Spezia hanno speso mediamente di più: 50 euro a testa rispetto ai 33 euro dei residenti di Carrara.

Quest’anno, inoltre, il 48% dei partecipanti era alla sua prima esperienza al festival, segno di una manifestazione in crescita e in grado di attrarre nuovi segmenti di pubblico.

Si è registrato anche un aumento significativo della percentuale di laureati, che ha raggiunto il 67% dei visitatori rispetto al 37% dell’anno scorso, insieme a una diminuzione dell’età media dei partecipanti: gli under 44 anni sono stati il 51% contro il 37% del 2023. Carrara Festival 2024

Con_vivere Festival – afferma Cristina Martelli, Segretario Generale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – si conferma un appuntamento chiave per Carrara e l’intero territorio. Carrara Festival 2024

Il crescente afflusso di visitatori da fuori provincia è un segnale di forte attrattività e di un impatto economico sempre più rilevante per la città.

È incoraggiante constatare come il festival riesca a coinvolgere un pubblico sempre più giovane e qualificato, dimostrando la sua capacità di innovarsi.

L’analisi realizzata dalla nostra Azienda Speciale ISR evidenzia come convivere rappresenti un’occasione unica per rafforzare l’economia locale, in particolare per il settore della ristorazione e delle attività commerciali. Carrara Festival 2024

L’impegno della Camera di Commercio è quello di sostenere manifestazioni che, come questa, riescono a unire cultura e crescita economica.

“Orgogliosi del risultato ottenuto che conferma la validità del Progetto come motore di sviluppo certamente culturale, ma anche economico, e questo nonostante le limitazioni di due allerta arancioni. – dichiaraEnrico Isoppi, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara – Particolare soddisfazione per l’alta percentuale di visitatori esterni che premia il lavoro di promozione su cui stiamo investendo e che contiamo di allargare.

Tutto questo è un grande stimolo a migliorarsi ancora insieme ai nostri partners, agli sponsor e a tutto il territorio, a tutti loro grazie e grazie al Centro Studi e Ricerche della Camera di Commercio per il prezioso e puntuale supporto. Carrara Festival 2024

Positiva la valutazione dei visitatori

I visitatori hanno espresso un giudizio complessivamente positivo sull’edizione 2024, con un voto medio di 7,8 su 10, nonostante il maltempo.

Anche la percezione della città di Carrara è stata buona (7,4 come nel 2023 e leggermente più elevato per i “non carrarini”), con punteggi elevati per la qualità della ristorazione (8 su 10) e la bellezza della città (7,9). Carrara Festival 2024

Tuttavia, alcuni aspetti come la ricettività turistica (6,6) e l’accoglienza (7,3) sono stati identificati come possibili aree di miglioramento.

Carrara Festival 2024
Carrara Festival 2024

Operatori economici soddisfatti

L’indagine ha coinvolto anche le attività commerciali e i pubblici esercizi del centro storico, registrando una piena consapevolezza dell’evento da parte di tutti gli operatori.

Il loro giudizio complessivo è stato molto positivo, con un voto medio di 7,8, in linea con quello espresso dai visitatori. I ristoratori, in particolare, hanno dato il punteggio più alto, raggiungendo un 8,7.

Dal punto di vista economico, la manifestazione ha prodotto un impatto tangibile, con un incremento del 2,4% nei fatturati rispetto a un normale fine settimana lungo. Carrara Festival 2024

La ristorazione e la somministrazione hanno registrato l’aumento più marcato, pari al 5%.

Nonostante il successo generale, è emersa una richiesta da parte degli operatori di includere anche le aree meno centrali oltre a una maggiore promozione e un’estensione della durata del festival.

Per quanto riguarda le aperture durante l’evento, quasi la metà delle attività del centro storico è rimasta operativa per l’intera durata della manifestazione, mentre il 31% ha aperto solo in alcuni giorni.

Ristoranti, pizzerie e il 63% di bar e gelaterie hanno garantito continuità, mentre i negozi di moda hanno mostrato una minore presenza.

Gli esercenti che hanno scelto di restare aperti anche la sera hanno visto un incremento del giro d’affari vicino al 5%.

Il 67% delle attività ha segnalato la presenza di nuovi clienti rispetto alla media ordinaria, un risultato in netta crescita rispetto al 55% dell’anno precedente, con miglioramenti evidenti soprattutto per ristoranti, pizzerie, bar e pub.

La manifestazione

L’evento, giunto alla 19esima edizione, è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara insieme al Comitato per il Festival composto oltre che dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dal Comune di Carrara, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Accademia di Belle Arti e Fondazione Marmo, e si è tenuto dal 5 all’8 settembre nella città apuana.

L’indagine è stata realizzata grazie alla fattiva collaborazione di una decina di studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Massa coinvolti in un progetto di PTCO attraverso due sondaggi, uno sui visitatori (con 211 interviste realizzate) e l’altro sulle attività commerciali del centro storico (con 67 interviste).

Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest

Comunicazione: Francesca Sargenti: 0583 976.686 – 329 3606494

comunicazione@tno.camcom.it

www.tno.camcom.it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/pet-carpet-film-festival-2024/

https://www.buonaseraroma.it/romics-fiera-internazionale-del-fumetto/

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *