“Vento” di Federica Nardo a Frascati. “Vento”, il romanzo storico di Federica Nardo a Frascati
L’Associazione culturale “Territorio Tuscolano” di Frascati (con la collaborazione del Comune di Frascati) promuove la presentazione del romanzo storico “Vento”, Ianieri Edizioni, di Federica Nardo
“Vento” di Federica Nardo a Frascati, l’appuntamento è previsto per giovedì 11 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Duca di York del Seminario Diocesano, Piazza del Gesù.
Introduce Mario Grossi, l’autrice dialoga con la giornalista Rai, Paola Donnini. L’ingresso è gratuito.
Anno 1815.
Venti di guerra soffiano sulla Francia che il Congresso di Vienna ha deciso di smembrare e riportare ai confini prerivoluzionari, vanificando ogni conquista delle guerre napoleoniche.
Luigi XVIII, tornato sul trono, è vecchio e stanco, ridotto ad essere una pedina nelle mani di Talleyrand che conduce la politica europea tra inganni e congiure.
Passati dieci mesi in esilio sull’Isola d’Elba, Napoleone decide di tornare a Parigi.
Nives De Morin, che ha seguito Bonaparte per oltre un decennio, lo aiuta a scappare dall’isola.
Dopo un percorso di rinascita e cambiamento l’imperatore si rimette la corona e sogna un nuovo inizio: sono i suoi ultimi Cento Giorni.
Amore, tradimenti, colpi di scena e l’ombra della massoneria si fondono in un viaggio che condurrà a Waterloo e all’ultimo, doloroso esilio.
Con Vento, terzo, attesissimo libro della Saga delle Stagioni dell’Impero, il viaggio dietro le quinte della storia, iniziato con Neve e Mare, continua e si alza ancora una volta il sipario sull’uomo dietro lo stratega, il condottiero, l’imperatore e sul rapporto passionale e profondo che lo lega alla contessa Nives De Morin.
Federica Nardo nasce ad Avola (SR) nel 1992. Cresce in Sicilia, tra Pachino (SR) e Catania.
Dopo la maturità classica, prosegue gli studi in Giurisprudenza frequentando l’Università di Firenze e l’Université Paris I – Pantheon Sorbonne di Parigi dove consegue la laurea in Giurisprudenza italo-francese.
Attualmente lavora in Francia come Lawyer Corporate Advisor.
In ambito letterario nel 2016 ha ottenuto il premio DARTS – internet storytelling indetto dal Consiglio Europeo e da Creative Europe con il racconto Le ombre di Alden-Biesen e nel 2017 si è classificata terza alla prima edizione dell’Italian Book Challenge ottenendo il titolo di mega-lettrice.
Con Ianieri Edizioni ha pubblicato Neve (2014), Mare (2019) e Vento (2023), la Saga delle Stagioni dell’Impero dedicata a Napoleone Bonaparte.