Teatro Ghione Settima Sinfonia “Voghp – Lamento”. A Roma la prima esecuzione assoluta della Settima Sinfonia di Haig Vartan in occasione della solenne liturgia in San Pietro celebrata da Papa Francesco
Teatro Ghione Settima Sinfonia “Voghp – Lamento”, per l’850° anniversario della morte di San Nerses Shnorhali
Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023 alle 19.00 si terrà al Teatro Ghione la prima esecuzione mondiale della Settima Sinfonia “Voghp – Lamento”.
Sinfonia scritta dal compositore svizzero-armeno Haig Vartan in occasione dell’850° anniversario della morte di San Nerses Shnorhali (San Narsete il Grazioso).
I due concerti, entrambi con lo stesso programma, saranno eseguiti dall’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dall’armeno-siriano Missak Baghboudarian e dalla mezzosoprano italiana Lucia Napoli, che canterà in lingua armena.
Come le altre composizioni di Haig Vartan, questa sinfonia, si ispira sia alla grande tradizione musicale europea sia alla cultura orientale.
La sua musica, posta al crocevia tra questi due mondi, combina la razionalità occidentale e il misticismo orientale, trasmettendo una grande forza spirituale.
Vartan ha composto la sua Settima Sinfonia basandosi sul poema “Lamento su Edessa” di San Nerses Shnorhali (1102-1173), che è stato il cattolico degli Armeni (ovvero il capo della Chiesa armena) e un eccezionale teologo e poeta.
La prima esecuzione di questa Sinfonia avverrà proprio in concomitanza con le celebrazioni dell’anniversario di San Nerses Shnorhali, l’apice delle quali sarà la Liturgia Ecumenica presieduta da Papa Francesco nella basilica di San Pietro il prossimo 2 dicembre.
Il Vaticano nel 2023 ricorda anche con un francobollo questa famosa personalità della Chiesa armena.
San Nerses Shnorhali è stato inoltre inserito nel calendario UNESCO 2022-2023, che commemora eventi storici e anniversari di personalità eminenti.
Nello stesso concerto sono in programma quattro altre composizioni di Haig Vartan e precisamente Epitaphe e Aram per violoncello solo, eseguiti dal violoncellista Luca Pincini, i Tre Lieder eseguiti dal mezzosoprano Lucia Napoli e dal pianista Antonello Maio, e il Quartetto per archi n. 4 “Gomidas”, eseguito da Alessandro Marini, Anna Chukina, Antonio Bossone e Luca Pincini.
Svizzero di origine armena Haig Vartan ha studiato composizione a Basilea, Budapest, Parigi, Sofia e Venezia.
Da quaranta anni compone e tiene concerti in Europa e in Armenia.
Nel 1995 ha ottenuto il premio UNESCO per la sua opera Prométhée XII. Dal 2022 ha iniziato a collaborare con l’orchestra Roma Sinfonietta.
L’elenco delle sue opere è disponibile su haigvartan.com/oeuvre/
Molti suoi concerti sono disponibili su youtube.com/user/HaigVartan/videos
Teatro Ghione (via delle Fornaci 37, Roma)
Biglietti: euro 17,00; ridotti per over 65 e under 26 euro 13,00. Acquistabili anche su www.ticketone.it
Per informazioni:
Roma Sinfonietta: tel.06 3236104– email:romasinfonietta@libero.it
Teatro Ghione: tel. 06 6372294 – email: info@teatroghione.it
Per richiesta d’interviste:
HAIG VARTAN – Production Team: vartan.assistante@bluewin.ch
www.haigvartan.com
Ufficio stampa dell’Associazione Roma Sinfonietta:
Mauro Mariani
tel. 335 5725816 – mail: m.mariani.roma@gmail.com