Felix & Julius Pastorius Trio Alexanderplatz Jazz Club, sabato 27 novembre ore 21,00
Felix & Julius Pastorius Trio Alexanderplatz Jazz Club. Felix Pastorius, basso, Julius Pastorius, batteria, José Luis Santacruz, sax
L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, presenta,sabato 27 novembre,i fratelli Pastorius, Felix e Julius, figli del grande Jaco Pastorius, leggendario genio del basso.
Loro, insieme a Jose Luis Santacruz, virtuoso sassofonista spagnolo, ideatore ed arrangiatore del progetto musicale, presentano la musica di Jaco in una chiave inedita.
I tre si muovono in un contesto di reinterpretazione e improvvisazione all’interno delle composizioni tanto splendide quanto complesse di Jaco Pastorius, generando una costante sorpresa e assicurando con il loro virtuosismo il godimento di un concerto di alto livello.
Artista incredibile e innovativo, Pastorius è riuscito a rivoluzionare il concetto stesso di basso elettrico portandolo ad un livello di strumento solista.
Sia con i Weather Report che da turnista e solista, Pastorius si è sempre dimostrato un virtuoso oltre le aspettative manifestando un talento sconfinato anche se vissuto all’interno di un contesto familiare molto conflittuale.
Nonostante questa situazione, la depressione e gli eccessi vari, Jaco amava comunque moltissimo i suoi due figli, Julius e Felix, a cui dedicò il doppio album “Twins I & II” del 1982.
Felix sta ripercorrendo il percorso del geniale padre.Prima di passare al basso ha provato violino e piano, ma, a 10 anni, la strada era già tracciata da artisti come Flea, Les Claypool e Victor Wooten.
Felix Pastorius, classe 1982, si è esibito per la prima volta davanti ad un grande pubblico nel 1993, a soli undici anni, per il concerto – tributo al padre.
Che basso sarebbe però senza batteria?
Ecco che dietro la batteria in quello storico concerto i fan di Jaco trovarono l’altro figlio, il fratello di Felix, Julius.
Felix Pastorius, Julius Pastorius e José Luis Santacruz, si muovono in un contesto di interpretazione e improvvisazione basato sull’ascolto reciproco, in cui ognuno di loro può prendere l’iniziativa all’interno di un concetto di libertà creativa portato al massimo grado di raffinatezza.
I componenti del trio hanno una tale comprensione e conoscenza delle composizioni di Jaco Pastorius che possono suonare nelle diverse parti strutturali dell’opera cambiandone l’ordine e riportandole con i riff più inaspettati: si genera così una sorpresa costante che assicura, grazie alla tecnica, il godimento di un concerto ad alto tasso virtuosistico.
L’ALEXANDERPLATZ E’ SANIFICATO CON TECNOLOGIA ACTIVEPURE 24 ORE SU 24
Info e prenotazioni: 0686781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Ufficio stampa : Maurizio Quattrini 338 8485333 maurizioquattrini@admin