Al Quarticciolo voce ai protagonisti dello sport. Lo sport è uno dei fattori che contribuiscono alla crescita personale, all’emancipazione dell’individuo e all’aggregazione sociale.
Al Quarticciolo voce ai protagonisti dello sport. “Sport ai margini. Voce ai protagonisti” è una rassegna di sei incontri, a cura di Tommaso Giagni, che racconta il rapporto tra periferia urbana e grandi palcoscenici sportivi.
Al Quarticciolo voce ai protagonisti dello sport. Per comprendere quanta strada bisogna percorrere da un campetto di provincia, prima di raggiungere i massimi livelli, quanto lo sport sia una via di fuga e di autodeterminazione, si confrontano sulle varie espressioni di talento e nelle diverse discipline sportive i protagonisti, i tifosi e gli esperti dalla pallacanestro al pugilato, dal nuoto al calcio e dal tennis alle arti marziali.
Al Quarticciolo voce ai protagonisti dello sport. “Raccontare lo sport attraverso la voce e le storie di pugili, nuotatrici, tennisti, calciatori e calciatrici significa riflettere insieme su quella che è la “cultura dello sport”.
Avere l’opportunità di frequentare una palestra significa imparare la disciplina, lo spirito di squadra, fare proprio uno stile di vita sano e virtuoso soprattutto per tanti ragazzi e adulti che vivono in periferia. Ringrazio le Biblioteche – che rappresentano un presidio culturale in tutti i territori della nostra immensa Capitale – per aver promosso questi incontri fondamentali nella vita dei giovani” così l’Assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale Lorenza Fruci.
L’iniziativa, che fa parte della programmazione di Roma Culture, segna un percorso già tracciato dalle Biblioteche di Roma che, con la rassegna Letteratura e Periferia già avviata sul finire del 2020 dal Teatro Biblioteca Quarticciolo e la scelta di co-organizzare e localizzare nella stessa sede gli eventi celebrativi della Settimana della Memoria, hanno come obiettivo rafforzare il rapporto con le associazioni di territorio, attraverso il coinvolgimento della comunità residente nella realizzazione di manifestazioni identitarie, riconosciute e riconoscibili come proprie, ma che si rivolgono ad un pubblico non solo del quartiere ma di tutta la città.
Con “Sport ai margini.
Voce ai protagonisti” la Biblioteca come il Teatro Quarticciolo tornano protagonisti insieme alle associazioni presenti nel quartiere, come la Palestra Popolare Quarticciolo creando un legame forte con il territorio attraverso un tema trasversale quale lo sport.
Gli incontri, due dei quali in presenza dal Parchetto Modesto Di Veglia, recentemente riqualificato e affidato alla gestione della Palestra Popolare Quarticciolo in forza di un patto di comunità, mirano a riallacciare i fili del dialogo con i giovani e con quanti si occupano di cittadinanza attiva e di inclusione delle periferie anche grazie alla presenza di personaggi sportivi noti al grande pubblico.
“Le Biblioteche del sistema romano – dichiara Vittorio Bo, Commissario Straordinario Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale – costituiscono un importante presidio non solo culturale ma anche sociale e interculturale all’interno del tessuto urbano.
Tra le finalità principali dell’Istituzione Biblioteche c’è, infatti, quella di promuovere la lettura e l’accesso ai servizi culturali per tutti i cittadini, con particolare attenzione ai contesti più periferici della città, quelle aree dove i servizi culturali sono più carenti e dove è ancora più importante che la cultura sia presente, condivisa e accessibile a tutti.
Nei territori di periferia, pertanto, le biblioteche rappresentano spazi imprescindibili di socialità e sono chiamate a fare rete con gli altri attori locali per rispondere alle esigenze dei cittadini, soprattutto dei più giovani, in un’ottica di inclusione, quale è quella praticata dalle biblioteche pubbliche”, dichiara Vittorio Bo, Commissario Straordinario Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.
La rassegna è in diretta streaming sui canali social di Biblioteche di Roma fb@biblioteche.roma e youtube.bibliotechediroma – e di Biblioteca Teatro Quarticciolo fb@teatrobibliotecaquarticciolo – tutti i sabati alle ore 18 dal 22 maggio al 26 giugno. Gli appuntamenti del 29 maggio e del 19 giugno si svolgeranno in presenza presso il Parchetto Modesto Di Veglia di Via Ugento, 30. Info e prenotazione su www.bibliotechediroma.it
PROGRAMMA
Sabato 22 maggio – Pallacanestro
Ghemon (cantautore)
Francesca Pan (cestista dell’Umana Reyer e della nazionale italiana)
Andrea Pomella (scrittore)
Sabato 29 maggio – Pugilato
Emanuele Agati (Palestra Popolare Quarticciolo)
Giorgia Bernardini (giornalista)
Claudio D’Aguanno (giornalista e scrittore)
Sabato 5 giugno – Nuoto
Alessia Filippi (ex nuotatrice)
Dario Saltari (giornalista)
Sabato 12 giugno – Calcio
Emiliano Battazzi (giornalista)
Valentina Simeone (calciatrice della Res Women)
Danilo Soddimo (calciatore dell’AC Pisa)
Sabato 19 giugno – Tennis
Emanuele Atturo (giornalista)
Giuseppe D’Amico (Tennis Club Kalaja)
Tiziana Scalabrin (giornalista)
Sabato 26 giugno – MMA / Arti marziali miste
Alessio Di Chirico (artista marziale misto UFC)
Daniele Manusia (giornalista e scrittore)
#bibliotechediroma #CultureRoma #laculturaonline #sportalquarticciolo #teatrobibliotecaquarticciolo
Leggi anche:
https://www.buonaseraroma.it/esce-a-tavola-di-francesco-dausilio/
https://www.unfotografoinprimafila.it/jedi-andrea-casta-il-nuovo-singolo-no-man-no-cry/