Cerca
Close this search box.
David Ceccarelli “Storie di Ratti, Gatti & Piratti”.
Facebook
X
Email
Print
WhatsApp

David Ceccarelli “Storie di Ratti, Gatti & Piratti”

David Ceccarelli “Storie di Ratti, Gatti & Piratti”. Un libro per ragazzi, casa editrice Zilù Editori

David Ceccarelli “Storie di Ratti, Gatti & Piratti”. SINOSSI

David Ceccarelli “Storie di Ratti, Gatti & Piratti”. Ghinzo, Ganzo e Gonzo erano tre grossi ratti, zozzi e maldestri.

Questi tre allegri amici, vecchi marinai della “Porco Matto”, la nave di capitan Pistacchio, quel vecchio babbuino permaloso, s’intesero di rubare addirittura “la notte di Natale” e, fra un’avventura e l’altra, finirono anche per salvare il mondo da una bizzarra astronave aliena, atterrata in una piazza di Roma.

Allo stesso tempo, Cece “Mezza Coda”, un gatto poeta e vagabondo che scorrazzava per le colline livornesi, era inseguito dalle “Rapi Pikkanti”, una temibile ghenga di pidocchi motociclisti della costa ovest, mentre una barchetta di carta, con un cane di poche parole e un guanto colorato dalla parlantina accesa, navigavano verso un mare pieno di guai. Insomma…vecchie e imperdibili storie di ratti, gatti e piratti.

David Ceccarelli “Storie di Ratti, Gatti & Piratti”.
David Ceccarelli “Storie di Ratti, Gatti & Piratti”.

STORIE DI RATTI, GATTI E PIRATTI

Storie di Ratti, Gatti e Piratti è l’opera ultima di David Ceccarelli, autore, sceneggiatore e illustratore italiano, che ancora una volta ha deciso di tornare alla narrativa per ragazzi per raccontare delle storie dai tratti allegorici.

Attraverso degli abili espedienti narrativi e formali, infatti, l’autore offre ai suoi giovani lettori uno strumento in cui riconoscersi e riflettere. 

L’ingegno fiabesco, impreziosito da illustrazioni dai tratti fumettistici contemporanei, cela il racconto della società moderna, con tutte le sue storture e assurdità, attraverso uno sguardo fresco e innocente, capace quindi di arrivare dritto al cuore dei piccoli lettori. 

Uno sfondo favolistico fatto di originali e divertenti avventure, quindi, che aiuta a comprendere la complessità caotica del mondo circostante e non solo.

Lo stesso incipit del testo ne è un chiaro esempio:

I fatti qui riportati avvennero in una città non tanto lontana dalla vostra: ma sì, proprio quella dove passa la via Roma, le macchine fanno un gran baccano e dal Lunedì al Venerdì la gente è così indaffarata e senza uno spicciolo di tempo che anche un saluto, costa più di quanto ci si aspetti”.

È un libro per bambini che, però, sa e vuole rivolgersi anche ai loro genitori e che, oggi più che mai, si scopre necessario per far fronte alla lunga e sofferta resilienza a cui anche i più piccoli sono costretti. 

Il racconto del “furto del Natale” e di come ci si riappropria di questa giornata gioiosa è una delle tante iperboli che, con un incedere narrativo abile e serrato, accompagna i giovani lettori nella loro difficile ricerca del saper stare al mondo. 

Un’opera letteraria densa che sa liberarsi delle sovrastrutture classiche, unendo con abilità tutte le diverse anime dell’autore (dallo scrittore allo sceneggiatore, fino all’illustratore).

NOTE DELL’AUTORE

Fin da quando ero piccoletto, usavo perdermi nelle vie di campagna e nei boschi sulle vicine colline fino al limite del tramonto. Inseguivo storie bizzarre, umoristiche e fantastiche, popolate da tutti gli animali dei boschi che, osservando gli umani, ne avevano irrimediabilmente ‘raccattato’ vizi e virtù (più vizi che virtù).

Un’occhiata agli scoiattoli, mi faceva venire in mente un indomito contrabbandiere di noci, nocciole e chewing-gum, tre ratti che si rincorrevano sul fiume mi rimandavano ad una banda di allegri (e zozzi) Piratti scesi sulla terraferma per far baldoria e chi più ne ha, più ne metta.

Saper ridere e rincorrere la fantasia son sempre stati ottimi compagni di viaggio, compagni che vi seguiranno in queste storie di ratti, gatti e piratti!!! Buona avventura!!!

(David Ceccarelli)

BIOGRAFIA DAVID CECCARELLI

David Ceccarelli è un autore, sceneggiatore e illustratore, con diverse esperienze internazionali che ne hanno indiscutibilmente influenzato il suo estro artistico bizzarro e visionario.

Inizia la sua carriera artistica sulle pagine del quotidiano «Il Tirreno», a metà degli anni ’90 con illustrazioni e vignette, nello stesso periodo disegna e scrive serie a fumetti per riviste di satira e costume come «Il Vernacoliere», illustra fascicoli dedicati a personaggi storici locali per il comune di Firenze e collabora con studi di grafica pubblicitaria.

Nel 2012 assieme a J.L. Kimmel, pubblica per la Springtree Press, dopo tre anni di lavoro fra gli Stati Uniti, l’Irlanda e l’Italia, il romanzo fantasy illustrato The Yawning Rabbit Chronicle.

Qui Ceccarelli, oltre a realizzare le illustrazioni, scrive il testo del libro assieme all’autrice J.L. Kimmel, che negli States si aggiudica: il Voja Awards – “Best Text and Illustrations”; il Creative Children Award; il Nautilus Silver Award

Dopo il successo di questo progetto, Ceccarelli viene invitato più volte nelle librerie di Broadway (B&B) per tenere workshop e lezioni di arte.

Dal 2014 ad oggi, David Ceccarelli esordisce come illustratore per l’azienda austriaca Muckefuck, che realizza tavole da skateboard per collezionisti.

Le sue tavole appaiono in contest nazionali e internazionali, usate da campioni della squadra austriaca stessa.

Nello stesso anno realizza le illustrazioni per la serie limitata di chitarre elettriche in legno della azienda Paoletti Guitar (un’azienda che vanta clienti come Springsteen, Queen, Guns’n Roses, ecc.).

Fra il 2013 e il 2015, per la casa editrice Cavinato Editore, realizza: la serie per bambini in due volumi Frankie Family 1 e Frankie Family 2:

Storie d’autunno e Pistacchi Secchi; il libro bilingue (italiano/cinese) Giulia, in collaborazione con le associazioni orientali di Prato;

il libro fotografico Due a mezzanotte, l’Islanda in monopattino, realizzato dopo una delle innumerevoli avventure bizzarre in cui l’autore si troverà irrimediabilmente coinvolto.

All’inizio del 2015, dopo una collaborazione maturata nel corso degli anni con la comunità cinese di Prato, Ceccarelli si trasferisce in Cina per circa tre anni (fino al 2018), dove insegna ‘Arte e Illustrazione’ presso l’Università JingMao di Nanchino.

Illustra fiabe per riviste e magazine specializzati nell’editoria per bambini («Phoenix Pub» di Nanchino), si diploma in lingua cinese a Yangzhou e collabora a Shanghai con il team internazionale di Christian Bachini e Jack Duan, come attore e sceneggiatore nella cinematografia cinese.

Alla fine del 2018 ritornato in Italia, dove inizia la collaborazione con la casa di produzione cinematografica Lorebea di Maurizio Macelloni, conosciuto proprio sul set a Shanghai.

Assieme al produttore e al regista Rosario Neri collabora alla sceneggiatura originale del lungometraggio Nato a Xibet (2019), selezionato come finalista ai David di Donatello nel 2020.

Dal 2019 al 2021 collabora con l’istituto superiore Dagomari di Prato per la realizzazione di due cortometraggi (Quest For Feilong; L’estate di Puck) in cui Ceccarelli scrive i soggetti, le sceneggiature, realizza le illustrazioni per la parte animata e tiene le lezioni sulla sceneggiatura cinematografica per gli studenti. 

A fine del 2020 in collaborazione con il comune di Carmignano (Prato), pubblica Cronache di Poveri Diavoli, il diario a vignette, settimana per settimana, della quarantena, edito da Il masso delle fate.

Nel 2021 scrive e pubblica Storie di Ratti, Gatti e Piratti edito da Zilù Editori.

ZILÙ EDITORI

La Zilù Editori nasce prima come etichetta discografica e, solo dal 2018, si è appassionata anche ai libri, in particolare ad opere e progetti rivolti ai bambini.

L’esperienza dell’editore Luca Russo (autore di svariati progetti per l’infanzia e la didattica) e la struttura che dirige da anni (la Zilù Comunicazione) hanno fatto nascere pubblicazioni e prodotti del tutto innovativi per il mondo KIDS.

Sono nati così progetti come: le Carte Gioco della fattoria e del mare; il libro Mi Chiamo Miro ho 4 anni e faccio lo chef, realizzato da un bimbo di 4 anni, da un papà e da una chef professionista;

Le avventure di Rabby (stravagante coniglio dalla sciarpa verde); la raccolta di racconti Storie di Ratti, Gatti e Piratti, con le illustrazioni di David Ceccarelli. 

L’obiettivo della Zilù è quello di divertire i bambini con prodotti di qualità e dalle forti potenzialità pedagogiche 

Attualmente, la casa editrice sta portando avanti dei progetti multimediali per bambini come app e piattaforme per l’apprendimento.

Tutti i progetti editoriali di Zilù Editori sono in vendita su Amazon e distribuiti da Little Lab.

UFFICIO STAMPA:

Gargiulo&Polici Communication

press@gargiulopolici.com 

Licia: licia@gargiulopolici.com – 389/966 6566

Francesca: francesca@gargiulopolici.com – 329/0478786

www.gargiulopolici.com 

CREDITI

Titolo                          STORIE DI RATTI, GATTI & PIRATTI

Autore                        DAVID CECCARELLI

Anno edizione            2021

Casa editrice             ZILU’ EDITORI

Argomento                  LIBRO PER RAGAZZI

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/2021/03/24/strepitosamente-flop-di-pierfrancesco-campanella-sul-nuovo-canale-cg-tv/

https://www.unfotografoinprimafila.it/dante-attraverso-limmaginario-artistico-di-go-nagai/

Vuoi conoscere le ultime novità? contattaci!

. (phone) .

Adriano Di Benedetto

Ci piacerebbe avere un contatto con te

capitanotennis@yahoo.it

Tutti i diritti riservati su foto e testi

gestione web a cura di progettoweb.xsoft.it