Teatro Villa Pamphilj “Jazz con i Musicullanti”, con Paola Anselmi, Orfeo Martucci, Ines Melpa, Carlo Montuoro, Ugo Valentini.
Teatro Villa Pamphilj “Jazz con i Musicullanti”. I grandi del jazz rivisitati e proposti ai più piccoli e alle loro famiglie, in un concerto che connette la grande musica alla voglia dei bambini di ”partecipare giocando”, dove non c’è più confine tra chi suona, chi canta e chi ascolta. Teatro Villa Pamphilj.
Teatro Villa Pamphilj “Jazz con i Musicullanti”. Un concerto da vivere insieme, grandi e piccoli, per offrire un momento di buona musica e di tempo di qualità alla relazione con i nostri bimbi.
Il gruppo I Musicullanti nasce in quel mondo in cui si incontrano didattica, psicologia, pratica musicale, ricerca scientifica dedicata alla prima infanzia, ma soprattutto un pensiero e una passione comune tesa a contribuire allo sviluppo globale e alla crescita gioiosa dei bambini attraverso la musica.
I componenti del gruppo suonano flauti dritti, contrabbasso, sassofono, clarinetto, organetto, pianoforte, percussioni e voce, lavorano su idee proprie costruite sulle diverse esigenze dei bambini.
La musica può e deve essere vissuta in prima persona, non solo ascoltata, letta o scritta.
L’idea dei concerti interattivi per bambini prende forma per offrire ai piccoli un’esperienza che mira ad obiettivi di natura diversificata: attraverso elementi familiari e quotidiani, oggetti sonori e colorati, movimenti tipici dell’infanzia, esperienze percettivo sensoriali in continua relazione con mamma e papà, i bambini entrano in contatto con musica più complessa e più interessante.
Ma soprattutto, attraverso l’esperienza giocosa, i bambini ascoltano e interagiscono con i diversi strumenti musicali e le loro possibilità sonore e timbriche.
Attraverso la contestualizzazione narrativa il bambino diventa vero protagonista dello spettacolo musicale, contribuendo come parte attiva allo svolgimento dell’azione magico – musicale…
Il concerto diviene quindi un evento musicale dalla natura multiforme: in parte performance, in parte evento didattico, in parte momento di interazione e condivisione creativa tra musicisti e piccoli spettatori.
Ogni concerto è un piccolo viaggio tra Mozart e i Puffi, tra Tchaikovsky e la Pantera Rosa, tra canzoni tradizionali infantili e musiche più classiche, tra Jazz e Blues, tra musica popolare e musica colta… accompagnata da strumenti inconsueti.
Nel rispetto delle diverse esigenze di età differenti e dei diversi modi di giocare la musica, il gruppo ha via via ideato programmi differenti dedicati alle fasce di età scolari e prescolari.
Età consigliata 0 – 3 anni
ingresso 7 € (adulto + bambino), 5 € per l’adulto in più
Teatro Villa Pamphilj – Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a, Roma
Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 17,00
Info e prenotazioni teatro: tel. 06 5814176
e-mail: promozione@teatrovillapamphilj.it – sito: www.teatrovillapamphilj.it
Leggi anche:
https://unfotografoinprimafila.it/la-feltrinelli-red-elena-bonelli-presenta-il-suo-libro/