Si sono ritrovati nel salotto-set per un brindisi al docufilm e annunciare l’inizio del montaggio di “CECCHI GORI – di Vizi e di Virtù”.
A Casa Cecchi Gori un brindisi con Franco Nero alla fine delle riprese. Il progetto diretto da Simone Isola e Marco Spagnoli, prodotto da Giuseppe Lepore ed incentrato sulla storia unica ed irripetibile della famiglia Cecchi Gori.
A Casa Cecchi Gori un brindisi con Franco Nero alla fine delle riprese. Al cocktail allestito nella terrazza di Monti Parioli con vista mozzafiato, tanti giornalisti ma anche un amico a sorpresa che ha voluto salutare il vincitore di tra Premi Oscar tra cui La vita è Bella: Franco Nero.
Nel corso della serata sono state mostrate le prime clip in anteprima durante un incontro condotto da Laura Delli Colli con i protagonisti del progetto.
Al fianco del padrone di casa Vittorio Cecchi Gori, Marco Spagnoli, Simone Isola, il produttore Giuseppe Lepore, Emilio Sturla Furnò – tutti e quattro autori del docufilm – e gli amici Tonino Pinto e Osvaldo De Micheli.
Cocktail dai profumi mediterranei e per finire con il taglio della torta dedicata al docufilm.
Le riprese sono terminate a Roma a gennaio e la storica residenza privata della famiglia Cecchi Gori di via dei Monti Parioli – sede della presentazione del 6 giugno – è stata il vero e proprio set del docufilm.
Si ratta di un lavoro storiografico a tutti gli effetti: il documentario prende le mosse dalla ricchissima collezione privata di fotografie della famiglia Gori – un patrimonio di circa 8000 fotografie – e si ripromette di restituirle agli studiosi di cinema e a tutto il pubblico.
Nell’esplorare il percorso umano ed artistico della famiglia, il documentario si avvale delle testimonianze illustri di alcuni personaggi-chiave nella storia produttiva del Gruppo Gori: Carlo Verdone, Roberto Benigni, Leonardo Pieraccioni, Giuseppe Tornatore, Marco Risi, solo per citare alcuni nomi.
Una riflessione sul potere che tiene conto degli ambiti della politica e dello sport, tenendo però sempre il cinema in primo piano.
“La storia dell’Italia è la storia del cinema e la storia del cinema è la storia dell’Italia” – per riportare le parole dello stesso Vittorio Cecchi Gori.
Photo di Michela De Nicola
Leggi anche
https://www.buonaseraroma.it/2021/02/12/manuela-kustermann-la-vita-istruzioni-per-luso/
https://www.unfotografoinprimafila.it/noa-e-gil-dor-in-my-funny-valentine/