La storia del viaggio di Pippa Bacca. Liberamente ispirato a una storia vera di Rosa Menduni e Roberto De Giorgi al Teatro Marconi
“Un’artista che perde la vita dentro la sua opera d’arte vivrà per sempre”.
È la storia del viaggio di Pippa Bacca quello che viene portato in scena al Teatro Marconi.
Il palcoscenico diretto da Felice Della Corte chiude la sua stagione teatrale con il testo di Rosa Menduni e Roberto De Giorgio, diretto da Tiziana Sensi.
Sul palco, dal 9 al 12 maggio, Caterina Gramaglia (Pippa Bacca), Giorgia Guerra (l’Altra Sposa), Thomas Santu e Francesca Cannizzo.
La storia:
Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, è stata un’artista visionaria e innovativa che ha incontrato la morte durante una sua performance.
Indossava un vestito da sposa il 31 marzo del 2008 quando venne uccisa a Gebze.
Era in viaggio per la sua performance itinerante Brides on tour, con cui si proponeva di attraversare, in autostop, undici paesi al centro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo.
Il viaggio, la cui meta era Gerusalemme, era stato intrapreso insieme a un’altra artista, Silvia Moro, anch’essa in abito da sposa ed era iniziato a Milano, l’8 marzo 2008.
Dopo aver attraversato Slovenia, Croazia, Bosnia e Bulgaria, Pippa e la sua compagna arrivarono in Turchia il 20 marzo.
Secondo il programma, le due avrebbero poi dovuto continuare il viaggio in Siria, Librano, Giordania, Cisgiordania e Israele, con arrivo a Gerusalemme.
Nel corso del viaggio, però, dopo essersi separata a Istanbul dalla compagna, con cui prevedeva di rincontrarsi dopo pochi giorni a Beirut, il 31 marzo 2008 Pippa Bacca fu violentata e uccisa a Gebze da un uomo che le aveva dato un passaggio.
La sua scomparsa era stata subito segnalata e le ricerche, immediatamente messe in atto, portarono alla scoperta del suo corpo l’11 aprile successivo.
Facile pensare che se la fosse cercata. In alcuni paesi, si sa, le donne non sono considerate essere umani al pari degli uomini, che sarebbe stato meglio non andare, ma l’artista voleva dare una possibilità all’umanità proprio laddove il riscatto era inesistente.
TEARCA ONLUS
Associazione senza scopo di lucro
presenta
TU NON MI FARAI DEL MALE
La storia del viaggio Pippa Bacca
Liberamente ispirato ad una storia vera
di Rosa Menduni e Roberto De Giorgi
da un’idea di Tiziana Sensi e Barbara lalli
Regia di Tiziana Sensi
con Caterina Gramaglia, Giorgia Guerra, Thomas Santu e Francesca Cannizzo
Scene: Sara Santucci
Costumi: Ilaria Ceccotti
Light Designer: Carlo Galleasso
Illustrazione: Francesca Dell’Omodarme
Grafica: Enrico Catani
Riprese video e montaggio: Nuvole Rapide Produzioni
Aiuto alla regia: Francesca Cannizzo
Assistente alla regia: Alessandra Persi
Ufficio stampa: Rocchina Ceglia
Organizzazione e Produzione: Barbara Lalli
TEATRO MARCONI
viale Guglielmo Marconi 698 e
dal 9 al 12 maggio
tel 065943554
Biglietti: 20€ – Ridotto 15€