Roma 2014

Foto By Adriano Di Benedetto

La mia galleria fotografica

Adriano Di Benedetto Fotoreporter

Adriano-Di-Benedetto

Sono nato a Roma il 22/07/1943 e sono sempre vissuto in questa meravigliosa città.

Pratico la fotografia da sempre, ho ereditato da mio padre pittore la sensibilità artistica, l’amore per i paesaggi naturalistici, per gli antichi borghi, per i particolari della vita, e come lui sapeva magistralmente dargli forma nelle sue tele io oggi cerco di immortalarli nelle mie fotografie.

Mi è sempre piaciuto visitare i borghi della nostra penisola, anche sconosciuti e sperduti, per coglierne la bellezza dei panorami, della storia, delle opere artistiche e valorizzarne le diversità che li rendono unici.

Questa mia passione ha avuto un riconoscimento pubblico quando nel 2009 nel concorso organizzato da Comuni Italiani che dura tutto l’anno, mi è stato conferito il premio di miglior fotografo nazionale e un ulteriore premio per la migliore fotografia relativa ai castelli dei comuni italiani, con uno scatto relativo alla Rocca di Calascio.

Negli ultimi anni i miei interessi si sono ulteriormente estesi e la mia attenzione si è rivolta all’esibizione artistica, in particolare al teatro, non più un paesaggio, ma un movimento di gestualità e di espressioni, quelle dell’attore, in continuo divenire che devo riuscire a cogliere e a dare senso in uno scatto.

Saper cogliere in un attimo l’espressività e l’emotività di un’opera teatrale attraverso la gestualità dell’attore è ogni volta una nuova sfida che mi dà entusiasmo.

Dal teatro il passo è stato semplice a trovare nuovi interessi anche in manifestazioni diverse, dagli spettacoli di danza e di ballo alle sfilate di moda, a ogni tipo di evento, dove attraverso le mie immagini, posso raccontarne la bellezza, la storia e i protagonisti.  

E ora mi trovo di fatto ad essere un fotografo a tutto tondo, coinvolto in progetti e lavori diversi, in cui unisco il mio primo amore quello verso la natura con quello relativo allo studio dell’uomo e dei suoi mille modi e sfaccettature di esprimersi

World Skate Games Italy 2024.

World Skate Games Italy 2024

World Skate Games Italy 2024. Concerto con vista sul Colosseo, la Roma Sinfonietta Orchestra diretta da Sieva Borzak con la violinista Yuki Serino. World Skate Games Italy 2024. L’Orchestra esegue musiche di Mendelsshon, Mozart,…
Roma, “Notes on the Melody of Things”.

Roma, “Notes on the Melody of Things”

Roma, “Notes on the Melody of Things”. Giovedì 19 settembre ore 21.00, sotto l’Angelo di castello danza, musica, spettacolo IV° edizione. Lorenzo Bianchi Hoesch elettronica, composizione, Fabrizio Cassol sax alto, composizione,…
“Sergio Pastore” Premio Cinema Indipendente

“Sergio Pastore” Premio Cinema Indipendente

“Sergio Pastore” Premio Cinema Indipendente è intitolato alla memoria del Regista, Produttore e Giornalista, in seguito alla realizzazione del cortometraggio documentario “SERGIO PASTORE UN AMMIREVOLE INDIPENDENTE” Cortometraggio…
Roma, “Festival delle Passeggiate”.

Roma, “Festival delle Passeggiate”

Roma, “Festival delle Passeggiate”. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo. Vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso…
Testaccio invasa da Mostri. I mostri

Testaccio invasa da Mostri

Testaccio invasa da Mostri. I mostri invadono Testaccio: al via la decima edizione di EffectUs, il festival degli effetti speciali e del make-up cinematografico. Il 21 e 22 settembre presso la Città Dell’altra Economia di Testaccio. Si…
Foligno “I PRIMI D’ITALIA”,

Foligno “I PRIMI D’ITALIA”

Foligno “I PRIMI D’ITALIA”, dal 26 al 29 settembre, Foligno (Pg). Con ‘I Primi d’Italia’ la città di Foligno torna ad essere la capitale dei primi piatti e il luogo per celebrare la pasta e la tradizione culinaria italiana Torna…
Sala Umberto “BEATRICE CENCI”.

Sala Umberto “BEATRICE CENCI”

Sala Umberto “BEATRICE CENCI”. Vittima esemplare di una giustizia ingiusta. Libretto di Simone Martino e Giuseppe Cartellà. Musiche di Simone Martino, Costumi Catia Mancini. Produzione esecutiva Paola Ferrari, Marketing e Distribuzione…
“Gente distratta” in cerca di Pino Daniele

“Gente distratta” in cerca di Pino Daniele

“Gente distratta” in cerca di Pino Daniele. Serate a Minturnae, Teatro Romano del Parco archeologico di Minturnae, mercoledì 14 agosto ore 21,00 Serate a Minturnae, a Minturno, nella cornice del Teatro Romano del Parco archeologico…
MAURIZIO BATTISTA, Sabaudia, Arena del Mare,

MAURIZIO BATTISTA, Sabaudia, Arena del Mare

MAURIZIO BATTISTA, Sabaudia, Arena del Mare, una serata indimenticabile a Sabaudia con L’ORCHESTRACCIA, 13 agosto 2024 ore 21,00 Maurizio Battista il 13 agosto all’Arena del Mare di Sabaudia insieme all’Orchestraccia. MAURIZIO…

Castelluccio di Norcia (com’era)

Area Archeologica di Efeso (Smirne Turchia)

News dal Blog

locandinacorr40 lilla web 2

Al Teatro degli Eroi di Roma va in scena “Ti Amo da Morire”

Una commedia brillante sul desiderio compulsivo di notorietà, scritta da Danilo De Santis che ne cura anche la regia di “Ti Amo da Morire” Teatro degli Eroi dal 4 al 14 aprile Dal 4 al 14 aprile 2019 sul palcoscenico del Teatro degli Eroi…
Binturong Arabella albero

Al Bioparco è arrivata Arabella, l’orso gatto che profuma di popcorn

Al Bioparco è arrivata Arabella, una femmina di binturong di 13 anni nata allo Zoo di Dortmund e proveniente dal Safari Park di Longleat (Inghilterra). Binturong, nella lingua malese, significa ”orso gatto”, sebbene l’animale non abbia…
IMGP0699

“80 Nostalgia di Califano” al Brancaccio di Roma, con Gianfranco Butinar

Strepitoso successo di Gianfranco Butinar (colui che ha vissuto gli ultimi anni con il Maestro, assimilando, voce, mimica e interpretazione) per ricordare il Maestro Franco Califano. In un teatro gremito con lo spettacolo “80 nostalgia di…
mail 6

Teatro Golden di Roma presenta “A Tu per Tu con…” Carlo Marrale in Sfumature di me

Sabato 30 marzo ore 21 e domenica 31 marzo ore 17 Carlo Marrale con “Sfumature di me. La Storia dei Matia Bazar” Opening Act: Francesco Raniero al Teatro Golden. Un concerto per ripercorrere, con nuove sfumature. La storia dei Matia Bazar. Questa…
hotelparadiso 4 ©Marianne Menke presse

Sala Umberto di Roma, Familie Flöz, Theaterhaus Stuttgart, Theater Duisburg Presentano “Hotel Paradiso”

Familie Floz “Hotel Paradiso” di S. Kautz, A. Kistel, T. Rascher, F. Rohn, H. Schüler, M. Vogel, F. Baumgarten, Sala Umberto dal 2 al 7 aprile. La scorciatoia per il paradiso passa per l’inferno Strane cose accadono nel tranquillo HOTEL…
otto donne e un mistero Giulia Fiume Claudia Campagnola Caterina Murino Antonella Piccolo Marichiara Di Mitri

Al Teatro Quirino va in scena “Otto donne e un mistero” di Robert Thomas

Continua il successo della commedia "otto donne e un mistero  al Teatro Quirino, traduzione di Anna Galiena adattamento di Micaela Miano È Natale, fuori nevica ed è perfetto così, i regali sono al loro posto sotto l’albero, le luci e…
Teatro Petrolini Femmes

Al Teatro Petrolini torna “Femmes”, un viaggio a ritroso nel tempo tra le meraviglie della Bella Epoque

La Bella Epoque al Teatro Petrolini, il 2 aprile ore 21.00 con grandi artisti, uno spettacolo da non perdere. Opere d’arte che prendono vita sul palco in un viaggio a ritroso nel tempo tra i fasti della Bella Epoque, il periodo storico caratterizzato…
Salotto di Pulcinella Aprile

Il Salotto di Pulcinella vi aspetta nel mese di aprile con cinque grandi spettacoli

Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella presenta una scaletta molto interessante del mese di aprile. Si comincia il 30 marzo con le “Mine vaganti Band” un tributo a Mina con Alessia Ienne, voce, Robi Rodero, chitarra, Geppy Rizzo, tastiere,…
Piccolo Teatrodi Acilia

Piccolo Teatro di Acilia La Compagnia Teatrale Mercanti di Stelle presenta “…e ci chiamano matti”

PTA - Piccolo Teatro di Acilia sabato 13 aprile 2019 ore 21,00 va in scena “…e ci chiamano matti” Otto ospiti di una casa di cura mentale cercano di dimostrare ai dottori di non essere matti, ma di meritarsi la libertà.  Dieci personaggi…
Sindaca Virginia Raggi

Inviaci email