Roma, “Festival delle Passeggiate”.

Roma, “Festival delle Passeggiate”. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.

Vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE

Roma, Dominio Pubblico ETS presenta la II° edizione del FESTIVAL DELLE PASSEGGIATE – Life in slow e-motion.

Per tornare a innamorarci, cammineremo a tempo d’ emozione

Dal 16 settembre al 6 ottobre 4 passeggiate poetiche e performative, alla scoperta della Roma del passato e del presente, fra arte contemporanea e inediti scorci urbani

Roma, “Festival delle Passeggiate”. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria

Sabato 28 settembre | Trullo | h 16:00 – partenza da Green Bar, via del Trullo, 255.
Domenica 29 settembre | Trullo | h 10.00 – partenza da Teatro San Raffaele, Via di S. Raffaele 6.
Sabato 5 ottobre | Corviale | h 16:00 – partenza da Il Mitreo Arte Contemporanea, Via Marino Mazzacurati, 61-63
Domenica 6 ottobre | Corviale | h 16:00 – partenza da Calciosociale – Campo dei Miracoli, Via Poggio Verde, 455.

Per chi ama percorrere le vie nascoste, per gli instancabili esploratori che sanno cogliere la bellezza di Roma lontano dai sentieri più battuti e confortevoli, si apre nuovamente il sipario, dopo il successo della I° edizione, sulla II° edizione del Festival delle Passeggiate – life in slow e-motion.

Roma, “Festival delle Passeggiate”.
Roma, “Festival delle Passeggiate”.

L’evento, promosso da Dominio Pubblico, è ideato e curato da Giulia Ananìa, cantautrice e poetessa, e da Tiziano Panici, direttore artistico di Dominio Pubblico.

Il Festival delle Passeggiate coinvolgerà dal 16 settembre al 6 ottobre 2024 due quartieri del Municipio XI di Roma Capitale: Trullo e Corviale.

Due territori affascinanti che racchiudono tante anime della città eterna e che sveleranno ai passeggiatori scorci inediti di umanità, colore e poesia.

Il programma dell’iniziativa, composto da laboratori, workshop e processi di cittadinanza attiva, si sviluppa in 4 passeggiate performative itineranti, distribuite lungo due weekend – dal 28 al 29 settembre e dal 5 al 6 ottobre e articolate in quattro itinerari, un percorso a tappe che si snoderà nel cuore dei quartieri del Municipio XI.

Nel primo weekend,28-29 settembre, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del quartiere Trullo, fra street art, storia e cinema, nel segno della street poetry e sulle orme di Pasolini.

Il secondo appuntamento, il 5-6 ottobre, si sposta al Corviale e condurrà i passeggiatori di fronte all’iconico “Serpentone”, dove campeggia l’imponente opera della street artist JDL, raccontando la storia architettonica e non solo del quartiere, per poi concludersi al Mitreo Arte Contemporanea, un vivace centro di sperimentazione culturale.

Alla guida delle passeggiate Tiziano Panici e Giulia Ananìa, artisti poliedrici che da anni raccontano Roma e lavorano in territori periferici, insieme a tanti ospiti del mondo dello spettacolo e della canzone, sociologi, scrittori e poeti.

Lo street poet Er Pinto, tra i fondatori dei Poeti der Trullo e del movimento della street poetry, insieme a Mario D’Amico, fondatore dei Pittori Anonimi del Trullo.

Il cantautore, poeta e teatrante Ivan Talarico; la cantautrice folk Lavinia Mancusi; l’attrice e autrice Luisa Merloni; le dj e attiviste queer Playgirls From Caracas e Los3saltos, tra i gruppi più importanti della cumbia e combat rock della scena nazionale.

Le passeggiate urbane potranno essere seguite anche da lontano grazie a un radio podcast itinerante a cura della Redazione U25 di Dominio Pubblico in collaborazione con la radio inclusiva Radio 32, media partner dell’evento, che si occuperà anche di tracciare percorsi di accessibilità per tutti e tutte.

Oltre ai tour per le strade di Trullo e Corviale, Dominio Pubblico promuove una serie di attività collaterali, incentrate sulla partecipazione dei più giovani e sull’acquisizione di nuove conoscenze culturali ed artistiche. 

Si parte il 16 settembre con il ciclo di incontri “Strade Aperte“, un laboratorio di storytelling urbano curato dai giovani U25 di Dominio Pubblico, con la collaborazione e la consulenza della sociologa dell’arte Antonella Sciarra.

Roma, “Festival delle Passeggiate”.
Roma, “Festival delle Passeggiate”.

Parallelamente, si terrà un laboratorio di Redazione U25 e podcasting performativo, realizzato grazie al contributo e al sostegno della piattaforma di travel podcast Loquis e di Radio 32, in collaborazione con Disability Pride Italia.

In collaborazione con l’Associazione Calciosociale, attiva da tempo sul territorio di Corviale, la mattina di domenica 6 ottobre si terrà una partita di calcio sociale – ispirata a quella di Pasolini su Monte Cucco – aperta a giovani tra i 14 e i 23 anni, al fine di promuovere l’attività fisica come momento di aggregazione, condivisione e divertimento.

Infine, il Mitreo Arte Contemporanea di Corviale ospiterà un laboratorio di poster art dedicato agli U25 e condotto dallo street artist Paolo Colasanti, noto come Gojo, con l’obiettivo di raccontare la storia dei quartieri coinvolti attraverso la realizzazione di poster che saranno poi esposti.

Durante gli stessi giorni della manifestazione, presso il Mitreo Arte Contemporanea, sarà inoltre ospitata una mostra temporanea organizzata da Dominio Pubblico con le opere dall’artista Giulia Anania e i poster di MA®T – Millenials A®t Work, progetto realizzato da Dominio Pubblico nel 2018 con gli artisti Gojo – Er Pinto – Yest – Solo – Diamond – Alessandra Carloni.

La mostra ha lo scopo di valorizzare gli artisti e la nuova creatività della Regione Lazio che nel corso degli anni hanno incrociato il percorso di Dominio Pubblico.

Roma, “Festival delle Passeggiate”.
Roma, “Festival delle Passeggiate”.

L’immagine guida del Festival delle passeggiate è realizzata da Giulia Ananìa che per ciascuna passeggiata produrrà anche delle cartoline originali rappresentative dei quartieri che verranno distribuite ai partecipanti come ricordo della manifestazione.

Tutte le attività della manifestazione sono gratuite.

In caso di maltempo, verranno fornite indicazioni dall’organizzazione sullo svolgimento delle attività.

Prenotazione obbligatoria per le Passeggiate alla mail prenotazioni@dominiopubblicoteatro.it

Prenotazione obbligatoria per le attività di laboratorio alla mail info@dominiopubblicoteatro.it  

Come raggiungerci:

Corviale. Autobus: 771-773 / Treno: Linea FL1 fermata Trastevere + autobus 773; fermata Villa Bonelli + autobus C7; fermata Muratella + autobus 771-981-M03 / Metro: Linea B/B1 fermata Eur Magliana + autobus 771; Linea A fermata Cornelia + autobus 989-M30 Trullo. Autobus: linee 228-719-771-775 / Metro: Linea B/B1fermata Piramide + autobus 719-775 / Treno: Linea FL1 fermata Ostiense + autobus 228; fermata Trastevere + autobus 228-719; fermata Magliana + autobus 719

Contatti

Telefono: +39 3342641854 | Sito web: www.dominiopubblicoteatro.it

Prenotazioni: prenotazioni@dominiopubblicoteatro.it | E-mail: info@dominiopubblicoteatro.it

Facebook:  https://www.facebook.com/dominio.teatro/  (tag: @DominioPubblico)

Instagram:https://www.instagram.com/dominiopubblico/ (tag: @dominiopubblico)

Festival delle passeggiate

Life in slow e-motion

Ideato e a cura di Tiziano Panici e Giulia Ananìa

Artwork © Giulia Ananìa

Un progetto di Dominio Pubblico | Direzione artistica Tiziano Panici

Organizzazione e produzione esecutiva Clara Lolletti | Amministrazione Alin Cristofori

Comunicazione e grafica Arianna Frignani | Direzione tecnica Simone Colaiacomo

Documentazione audiovisiva Aurora Sanna | Segreteria organizzativa Flavia De Muro  

Ufficio stampa HF4 www.hf4.it
Francesca Di Belardino francesca.dibelardino@hf4.it
Valentina Pettinelli valentina.pettinelli@hf4.it 347.449.91.74

Leggi anche: 

https://www.buonaseraroma.it/nuovo-teatro-orione-oltre-nuovi-confini/ 

https://www.buonaseraroma.it/roma-motor-show-italia/

 

Testaccio invasa da Mostri. I mostri

Testaccio invasa da Mostri. I mostri invadono Testaccio: al via la decima edizione di EffectUs, il festival degli effetti speciali e del make-up cinematografico. Il 21 e 22 settembre presso la Città Dell’altra Economia di Testaccio.

Si terrà la decima edizione di EffectUs, l’unico evento italiano dedicato agli effetti speciali e al make-up cinematografico. Testaccio invasa da Mostri

Testaccio invasa da Mostri. Un appuntamento unico nato nel 2015 dalla necessità di networking e scambio da parte dei membri di questa comunità artistica.

Una piattaforma dove si incontrano tutte le figure che ruotano intorno a questo universo: fornitori di materialilaboratori di settore, produttorispecialistiscuolestudentiamatori e cinefili.

L’evento è riuscito in questi 10 anni a creare interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita, sia artistica che professionale.

Non si tratta solo della classica fiera B2B, ma anche un’occasione B2C per curiosi e famiglie che potranno assistere a workshopconferenzeproiezioni di cortometraggi, mostre d’arte, spazio fieristicodimostrazioni dal vivo, scultura dal vivo, contest e molto altro.

Special make-up effects è il nome internazionale degli effetti speciali di trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.

EffectUs è un evento unico nel suo genere, una commistione tra un salotto d’artista, momenti di formazione e spazio fieristico basato sul principio della crescita formativa peer to peer e intragenerazionale.

Fondamentali sono quindi gli spazi di dialogo e didattici come conferenze workshop e masterclass, ma anche momenti di intrattenimento tra mostruosi zombie, corpi sanguinanti e modelli animatronici.

Testaccio invasa da Mostri. I mostri
Testaccio invasa da Mostri. I mostri

Tra gli ospiti dell’evento i prestigiosi makeup artist Marc Coulier (UK), il triplo premio Oscar con “Povere Creature”, “Grand Budapest Hotel” e “The Iron Lady” e Nacho Diaz (Spagna) vincitore del premio Goya per “The Laws of the Border” e dell’European Film Award con the “Endless Trench”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale EffectUs in collaborazione con Baburka Production e Viva FX.
https://www.youtube.com/watch?v=SPr1CEZQewk&t=5s

Sabato 21 e domenica 22 settembre
Dalle 9.30 alle 18.30
Città Dell’altra Economia
Largo Dino Frisullo, snc – Roma
Ingresso Euro 7-40
Infoline +390689711987
http://www.effectusevent.com
https://www.facebook.com/effectusevent
https://www.instagram.com/effectusevent_official/
Luca Bramanti

Ufficio Stampa Nextpress

3291697846

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/galleria-alberto-sordi-ocean-stories/  

https://www.buonaseraroma.it/teatro-olimpico-angelo-maggi-il-camaleonte/

 

Foligno “I PRIMI D’ITALIA”,

Foligno “I PRIMI D’ITALIA”, dal 26 al 29 settembre, Foligno (Pg). Con ‘I Primi d’Italia’ la città di Foligno torna ad essere la capitale dei primi piatti e il luogo per celebrare la pasta e la tradizione culinaria italiana

Torna dal 26 al 29 settembre, I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, giunto alla sua venticinquesima edizione. Foligno “I PRIMI D’ITALIA”

Foligno “I PRIMI D’ITALIA”. Un appuntamento tra eccellenze gastronomiche, chef stellati, spettacoli e sapori unici.

Un evento di livello nazionale che non solo celebra la tradizione culinaria italiana, ma valorizza anche il patrimonio culturale e imprenditoriale della città di Foligno e dell’Italia.

Foligno “I PRIMI D’ITALIA”,
Foligno “I PRIMI D’ITALIA”,

Un’occasione unica per scoprire, gustare e celebrare i primi piatti della tradizione e della cucina contemporanea, per un evento che unisce alta gastronomia, spettacolo e cultura. Tutto questo, e molto altro ancora, sono “I Primi d’Italia”, il Festival Nazionale dei Primi Piatti che a Foligno dal 26 al 29 settembre festeggia nel 2024 un traguardo straordinario.

25 edizioni piene di successi, crescita ed evoluzione, che hanno visto l’evento consacrarsi come il più importante in Italia dedicato ai primi piatti: pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta, ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, saranno ancora i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.

Per quattro giorni la città di Foligno, nel cuore dell’Umbria, si trasformerà quindi nuovamente nel palcoscenico di un’esperienza unica, dove tradizione, innovazione e alta cucina si incontrano per celebrare il piatto principe della nostra cultura gastronomica.

I Primi d’Italia è promosso e organizzato da EPTA Confcommercio Umbria e diretto dal presidente Aldo Amoni.

“La kermesse che esalta l’arte del primo piatto – dichiara Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria – quest’anno arriva ad un traguardo importante.

Per questo motivo abbiamo pensato ad una grande edizione che sarà sicuramente da record, con Foligno che si conferma capitale della pasta.

Sono tante le novità di questa edizione speciale, con un programma ancora più ricco e coinvolgente che, siamo sicuri, sarà capace di attrarre ancora un pubblico vasto e diversificato.

In questi anni, infatti, siamo riusciti a fare de ‘I Primi d’Italia’ non solo una celebrazione dei primi piatti, ma anche un punto di incontro per professionisti del settore, appassionati e famiglie”.

Per questa edizione speciale di un evento che festeggia il quarto di secolo, il cuore barocco di Foligno ospiterà ancora una volta i celebri Villaggi del Gusto, allestiti nelle affascinanti taverne storiche della città.

Foligno “I PRIMI D’ITALIA”,
Foligno “I PRIMI D’ITALIA”,

Qui, i visitatori potranno immergersi in un viaggio culinario no-stop, gustando le migliori ricette di pasta provenienti da tutto il territorio nazionale.

È una festa del gusto che, anno dopo anno, ha saputo evolversi e arricchirsi, offrendo non solo momenti di piacere gastronomico, ma anche contenuti di alto valore per chef, ristoratori e addetti ai lavori, che potranno confrontarsi con i grandi nomi e marchi della ristorazione italiana.

Tra gli appuntamenti più attesi, i Cooking Show in Piazza della Repubblica, che vedranno protagonisti chef emergenti, volti noti e protagonisti della cucina italiana.

Non mancheranno le Food Experience con degustazione, i workshop pratici de La pasta della Nonna e i laboratori interattivi dedicati ai più piccoli nell’area I Primi d’Italia Junior, pensati per avvicinare anche i più giovani all’affascinante mondo della cucina.

Imperdibili come da tradizione gli appuntamenti di A tavola con le stelle, quattro serate uniche per celebrare l’eccellenza gastronomica italiana nell’affascinante cornice dell’Auditorium Santa Caterina.

Si aprirà giovedì 26 settembre con una cena a otto mani che vedrà protagonisti gli chef dei quattro ristoranti umbri premiati quest’anno con la stella Michelin:

Foligno “I PRIMI D’ITALIA”,
Foligno “I PRIMI D’ITALIA”,

Fabio Cappiello (Ristorante Vespasia, Norcia), Giulio Gigli (Ristorante UNE, Capodacqua), Andrea Impero (Elementi Fine Dining, Brufa) e Ada Stifani (Ada Gourmet, Perugia). Le cene stellate proseguiranno venerdì 27 settembre con chef Daniele Lippi (Acquolina, Roma, due stelle Michelin), sabato 28 settembre con Ciro Sicignano (Ristorante Lorelei, Sorrento) e Alessandro Tormolino (Ristorante Sensi, Amalfi), per chiudere domenica 29 settembre con Gaetano Trovato (Arnolfo, Colle Val D’Elsa, due stelle Michelin).

Il palinsesto sarà arricchito anche da momenti di spettacolo e intrattenimento con ospiti di punta come Jo Squillo e, direttamente dal programma tv ‘Zelig’, i comici Giovanni Cacioppo e Valentina Persia, che animeranno le serate dal palco di Largo Carducci, regalando sorrisi, musica e divertimento al pubblico

INFO: tel. 333 1000980

Info su orari e programmi della manifestazione, sul sito ufficiale https://www.iprimiditalia.it/

Ufficio Stampa: Maurizio Quattrini tel.338 8485333 mail:maurizioquattrini@yahoo.it

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/galleria-alberto-sordi-ocean-stories/  

https://www.buonaseraroma.it/teatro-olimpico-angelo-maggi-il-camaleonte/

 

Sala Umberto “BEATRICE CENCI”.

Sala Umberto “BEATRICE CENCI”. Vittima esemplare di una giustizia ingiusta. Libretto di Simone Martino e Giuseppe Cartellà. Musiche di Simone Martino, Costumi Catia Mancini. Produzione esecutiva Paola Ferrari, Marketing e Distribuzione Giovanna Gattino

Sala Umberto “BEATRICE CENCI”, con ZOE NOCHI • ANTONIO MELISSA • STEFANIA FRATEPIETRO • GIORGIO ADAMO • ILARIA DEANGELIS • MAURIZIO SEMERARO • DANILO RAMON GIANNINI • GIUSEPPE CARTELLÀ

Sala Umberto “BEATRICE CENCI”, Regia di Simone Martino, Aiuto Regia Antonio Melissa

Ensemble: Alessandro Giorgi, Jasmine Lazzoni, Beatrice Mastrangeli, Luca Petrone, Francesca Romana Reniers, Sofia Sandri, Martina Sbardella, Martina Torrisi.

Dall’11 al 13 SETTEMBRE 2024 SALA UMBERTO

Il copione di questo spettacolo musicale in due atti è del tutto originale. La sceneggiatura è tratta dalla vera storia di Beatrice Cenci nobildonna romana vissuta nella seconda metà del 1500e riadattata dal Maestro Simone Martino insieme a Giuseppe Cartellà. Sala Umberto “BEATRICE CENCI”

Martino è compositore e autore di molte Opere musical, tra le più note citiamo: “Roma Opera musical”, “San Michele l’Angelo dell’Apocalisse”, “Lo sguardo oltre il fango”, “Il Canto di Natale – La favola musicale”, “Re Artù opera musical” e “Vlad Dracula”.

Sala Umberto “BEATRICE CENCI”.
Sala Umberto “BEATRICE CENCI”.

La vicenda si svolge nella seconda metà del 1500 quando la giovane subì ripetuti abusi da parte di suo padre Francesco Cenci, un nobile di spicco della Roma papale.

La giovane denunciò gli abusi scrivendo direttamente al Papa, chiedendo di farsi rinchiudere in convento, pur di condividere la propria vita con quel mostro dentro casa, ma le sue preghiere non vennero ascoltate.

Queste ripetute violenze spingono Beatrice a voler eliminare suo padre, sua unica via di scampo per essere libera.

Con l’aiuto della matrigna Lucrezia Petroni Velli, del fratello Giacomo e del castellano Olimpo Calvetti, Dopo due tentativi andati a vuoto riescono nel loro intento, cercando di far passare la morte del nobile come un incidente, gettando il corpo già esanime dell’uomo da un miniano del casale di Petrella Salto (proprietà dei Cenci). 

Le indagini proveranno il contrario e a nulla valgono le testimonianze delle violenze subite dalla giovane che verrà processata assieme ai suoi complici e decapitata l’11 settembre 1599 nella piazza di Castel Sant’Angelo in Roma.

Sala Umberto “BEATRICE CENCI” può essere considerato uno dei casi di violenza casalinga più documentati nella storia antica.

La brutalità della legge romana della fine del 1500 non è certo paragonabile alla giurisdizione dei nostri giorni.

Certo la violenza sulle donne era, e purtroppo rimane ancora, una gravissima piaga della nostra società. 

Per lo stesso motivo all’interno dell’opera viene inserita una figura femminile dei giorni d’oggi (Claudia), donna che subisce abusi familiari e che, grazie al diario di Beatrice, consegnato dalla nostra protagonista sotto forma di spirito [legenda romana] all’inizio dello spettacolo, trova la forza di denunciare e scappare dal suo carnefice. 

Beatrice Cenci opera drammatica è un musical di denuncia contro la violenza di genere. 

Sala Umberto “BEATRICE CENCI”.
Sala Umberto “BEATRICE CENCI”.

Lo spettacolo vanta il primo premio del concorso per nuove opere “Forse, domani Broadway” nel 2014 presso il Teatro Greco di Roma.

Presidente in giuria il Maestro Gino Landi.

Si narra che ogni notte a cavallo dell’11 settembre lo spirito di una nobildonna dall’aspetto etereo, quasi evanescente, passeggi lentamente sul ponte di Castel Sant’Angelo, tenendo la sua testa sottobraccio. Per gli abitanti romani è lo spirito di Beatrice Cenci. Sala Umberto “BEATRICE CENCI”

Track list: 

1. OUVERTURE (Musicale)

2. SOLA NEL PIANTO (Beatrice-Claudia)

3. SOGNO DI LIBERTÀ (Giacomo-Beatrice)

4. ONORA IL PADRE (Francesco-Giacomo)

5. CASTIGO (Francesco)

6. E PACE SARÀ (Lucrezia)

7. MALEDICO TE (Giacomo)

8. LO SCONTRO (Francesco-Giacomo)

9. LA FESTA (Francesco-Olimpio)

10. SOLI IO E TE (Olimpio-Beatrice)

11. UCCIDI MIO PADRE (Beatrice-Giacomo-Lucrezia-Olimpio)

12. FRAGILITÀ DI DONNA (Claudia)

13. ASCOLTA IL MIO DOLORE (Beatrice)

14. PAGHERAI LE COLPE TUE (Francesco-Giacomo-Olimpio)

15. LA SPERANZA (Claudia)

16. SONOUN BARGELLO NATO (Bargello)

17. IL GIUDICE (Giudice)

18. VIVRÒ (Olimpio)

19. LA VERITÀ EMERGE (Giudice-Bargello)

20. L’INFERNO TI ATTENDE (Giudice)

21. LA SENTENZA (Giudice)

22. L’ULTIMO ADDIO (Giacomo-Beatrice-Lucrezia)

23. IL PATIBOLO (Beatrice)

24. E AMORE SARÀ (Claudia)

SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50, 00187 Roma – prenotazioni@salaumberto.com

merc. 11 settembre h 20.30

giov. 12 settembre h 20.30

ven. 13 settembre h 21.00

prezzo biglietto da 25,00 € a 18,00 €disponibili su www.salaumberto.comwww.ticketone.it

UFFICIO STAMPA
Silvia Signorelli 
silvia.signorelli@comunicazioneeservizi.com    T. 338 / 99 18 303
Monica Menna
ufficiostampasignorelli@gmail.com
Alessandra Teutonico
alessandra.teutonico@comunicazioneeservizi.com   T. 392 / 50 89 173
FB  Sisi Communication   IG  sisi_communication  

Leggi anche:

https://www.buonaseraroma.it/teatro-tor-bella-monaca-diversamente/ 

https://www.buonaseraroma.it/galleria-alberto-sordi-ocean-stories/